Dimostrare la lipschitzianità
Salve a tutti e grazie dell'aiuto.
Ho un sistema differenziale della forma:
$y'=f(y,a,b)
$y(0)=y_0
in particolare è questo:
$ (y_1)'= -K(y_2)a + c sin b
$ (y_2)'= -t + K (y_1) +cos b
dove $K,t,c$ sono costanti, le variabili $a,b$ sono dei controlli
ho teoremi di unicità solo se $|f(y,a,b)-f(x,a,b)|
Ho un sistema differenziale della forma:
$y'=f(y,a,b)
$y(0)=y_0
in particolare è questo:
$ (y_1)'= -K(y_2)a + c sin b
$ (y_2)'= -t + K (y_1) +cos b
dove $K,t,c$ sono costanti, le variabili $a,b$ sono dei controlli
ho teoremi di unicità solo se $|f(y,a,b)-f(x,a,b)|
Risposte
Per mostrare che una funzione vettoriale $f(x,a,b)=(f_1(x,a,b),f_2(x,a,b))$ è lipschitziana risp. a $x$ basta mostrare che sono di Lipschitz risp. a $x$ le componenti $f_1,f_2$.
Da quanto scrivi (ossia $K,t,c$ costanti) hai $f_1(x_1,x_2,a,b)=-aK*x_2+c*sin b$ ed $f_2(x_1,x_2,a,b)=K*x_1-t+cos b$, quindi le $f_1,f_2$ sono funzioni affini di $x=(x_1,x_2)$: visto che le funzioni affini sono di Lipschitz, la $f$ è Lipschitz risp. a $x$.
Dire che una funzione $g(x_1,x_2)$ è affine in $x=(x_1,x_2)$ vuol dire che esistono tre numeri reali $alpha_1,alpha_2,beta$ tali che:
$g(x_1,x_2)=alpha_1x_1+alpha_2x_2+beta$
Che una tale $g(x_1,x_2)$ sia Lipschitz in $RR^2$ è evidente: infatti presi $x=(x_1,x_2),y=(y_1,y_2) \in RR^2$ si ha:
$|g(x_1,x_2)-g(y_1,y_2)|=|alpha_1(x_1-y_1)+alpha_2(x_2-y_2)|<=|alpha_1|*|x_1-y_1|+|alpha_2|*|x_2-y_2|<=(|alpha_1|+|alpha_2|)*|x-y|$
(nell'ultimo passaggio ho usato le ovvie maggiorazioni $|x_1-y_1|,\ |x_2-y_2|<=|x-y|$, ove $|x-y|=sqrt(|x_1-y_1|^2+|x_2-y_2|^2)$), ovvero:
$|g(x)-g(y)|<=L*|x-y| \quad$ con $\quad L=|alpha_1|+|alpha_2|$.
Da quanto scrivi (ossia $K,t,c$ costanti) hai $f_1(x_1,x_2,a,b)=-aK*x_2+c*sin b$ ed $f_2(x_1,x_2,a,b)=K*x_1-t+cos b$, quindi le $f_1,f_2$ sono funzioni affini di $x=(x_1,x_2)$: visto che le funzioni affini sono di Lipschitz, la $f$ è Lipschitz risp. a $x$.
Dire che una funzione $g(x_1,x_2)$ è affine in $x=(x_1,x_2)$ vuol dire che esistono tre numeri reali $alpha_1,alpha_2,beta$ tali che:
$g(x_1,x_2)=alpha_1x_1+alpha_2x_2+beta$
Che una tale $g(x_1,x_2)$ sia Lipschitz in $RR^2$ è evidente: infatti presi $x=(x_1,x_2),y=(y_1,y_2) \in RR^2$ si ha:
$|g(x_1,x_2)-g(y_1,y_2)|=|alpha_1(x_1-y_1)+alpha_2(x_2-y_2)|<=|alpha_1|*|x_1-y_1|+|alpha_2|*|x_2-y_2|<=(|alpha_1|+|alpha_2|)*|x-y|$
(nell'ultimo passaggio ho usato le ovvie maggiorazioni $|x_1-y_1|,\ |x_2-y_2|<=|x-y|$, ove $|x-y|=sqrt(|x_1-y_1|^2+|x_2-y_2|^2)$), ovvero:
$|g(x)-g(y)|<=L*|x-y| \quad$ con $\quad L=|alpha_1|+|alpha_2|$.
Grazie mille!!! Devo dire che vistaq la spiegazione mi sento molto idiota! 
a presto
Luigi
ps
Può essere che io lo sia davvero molto idiota

a presto
Luigi
ps
Può essere che io lo sia davvero molto idiota

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.