Dimostrare esistenza delle derivate direzionali
salve
in un esercizio ho trovato difficoltà con il punto
-dimostrare l'esistenza delle derivate direzionali $ (df)/(dv)(0,0)$ per ogni direzione v ma che la funzione non è continua
che la funzione sia continua basta che
$ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)=f(0,0) $
ma per dimostrare le derivate direzionali??
in un esercizio ho trovato difficoltà con il punto
-dimostrare l'esistenza delle derivate direzionali $ (df)/(dv)(0,0)$ per ogni direzione v ma che la funzione non è continua
che la funzione sia continua basta che
$ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)=f(0,0) $
ma per dimostrare le derivate direzionali??
Risposte
Ciao. Ricordi la definizione di derivata direzionale?

si
$ lim_(t -> 0) (f(x+th,y+tk)-f(x,y))/t= $
però usando questa definizione mi risulta $+oo$ e non è possibile perche me lo dice la traccia che devono esistere
$ lim_(t -> 0) (f(x+th,y+tk)-f(x,y))/t= $
però usando questa definizione mi risulta $+oo$ e non è possibile perche me lo dice la traccia che devono esistere
Mmm...posti la funzione per favore?
$ (x^2y)/(x^6+2y^2)$ se (x,y) diverso da (0,0)
0 se (x,y)=(0,0)
0 se (x,y)=(0,0)

beh sono piu sollevato ma non voglio credere che sia la funzione sbagliata perche era un compito di analisi 2
qualcun altro può aiutarci?
qualcun altro può aiutarci?
Beh, secondo me l'errore c'è. Il limite dal calcolare è questo:
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\dfrac{h^2t^2\cdot kt}{h^6t^6+2k^2t^2}-0}{t}=\lim_{t\to 0}\dfrac{h^2k\,t^3}{h^6t^7+2k^2t^3}\]
e di certo non vale zero $\forall h,k$ tali che $h^2+k^2=1$ (essendo $(h ,k)$ un versore). La derivata direzionale esiste solo in alcune direzioni, per esempio quelle dei versori degli assi cartesiani (derivate parziali)*.
EDIT: *anzi, solo in quelle direzioni.
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\dfrac{h^2t^2\cdot kt}{h^6t^6+2k^2t^2}-0}{t}=\lim_{t\to 0}\dfrac{h^2k\,t^3}{h^6t^7+2k^2t^3}\]
e di certo non vale zero $\forall h,k$ tali che $h^2+k^2=1$ (essendo $(h ,k)$ un versore). La derivata direzionale esiste solo in alcune direzioni, per esempio quelle dei versori degli assi cartesiani (derivate parziali)*.
EDIT: *anzi, solo in quelle direzioni.
si lo so ma a noi interessa per ogni direzione non solo due direzioni particolari
o magari la traccia è sbagliata e voleva dire
dimostrare che pur essendo derivabile (esistono le derivate parziali) nel punto, non è continua
o magari la traccia è sbagliata e voleva dire
dimostrare che pur essendo derivabile (esistono le derivate parziali) nel punto, non è continua

questo limite
$ lim_(t -> 0) (h^2kt^3)/(h^6t^7+2k^2t^3)=h^2/(2k) $ e non $+oo$
quindi adesso abbiamo dimostrato che esistono le derivate direzionali per ogni direzione
adesso per dimostrare che la funzione non è continua basta prendere una curva lungo la quale il limite non risulta essere 0
giusto??
Oddio
facciamo proprio schifo...hai ragione
Mi sono fatto trarre in inganno da quel $t^7$
Si, per la continuità va bene.

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Si, per la continuità va bene.