Dimostrare esistenza delle derivate direzionali

pocholoco92
salve
in un esercizio ho trovato difficoltà con il punto
-dimostrare l'esistenza delle derivate direzionali $ (df)/(dv)(0,0)$ per ogni direzione v ma che la funzione non è continua

che la funzione sia continua basta che

$ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)=f(0,0) $

ma per dimostrare le derivate direzionali??

Risposte
Plepp
Ciao. Ricordi la definizione di derivata direzionale? :-)

pocholoco92
si

$ lim_(t -> 0) (f(x+th,y+tk)-f(x,y))/t= $

però usando questa definizione mi risulta $+oo$ e non è possibile perche me lo dice la traccia che devono esistere

Plepp
Mmm...posti la funzione per favore?

pocholoco92
$ (x^2y)/(x^6+2y^2)$ se (x,y) diverso da (0,0)
0 se (x,y)=(0,0)

Plepp
:shock: beh, hai ragione mi pare... boh! :-D A meno che non sbagliamo qualcosa entrambi, ma in tutta sincerità la vedo difficile...

pocholoco92
beh sono piu sollevato ma non voglio credere che sia la funzione sbagliata perche era un compito di analisi 2
qualcun altro può aiutarci?

Plepp
Beh, secondo me l'errore c'è. Il limite dal calcolare è questo:
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\dfrac{h^2t^2\cdot kt}{h^6t^6+2k^2t^2}-0}{t}=\lim_{t\to 0}\dfrac{h^2k\,t^3}{h^6t^7+2k^2t^3}\]
e di certo non vale zero $\forall h,k$ tali che $h^2+k^2=1$ (essendo $(h ,k)$ un versore). La derivata direzionale esiste solo in alcune direzioni, per esempio quelle dei versori degli assi cartesiani (derivate parziali)*.

EDIT: *anzi, solo in quelle direzioni.

pocholoco92
si lo so ma a noi interessa per ogni direzione non solo due direzioni particolari

o magari la traccia è sbagliata e voleva dire

dimostrare che pur essendo derivabile (esistono le derivate parziali) nel punto, non è continua

pocholoco92
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mi metto vergogna di me stesso :oops:

questo limite

$ lim_(t -> 0) (h^2kt^3)/(h^6t^7+2k^2t^3)=h^2/(2k) $ e non $+oo$

quindi adesso abbiamo dimostrato che esistono le derivate direzionali per ogni direzione
adesso per dimostrare che la funzione non è continua basta prendere una curva lungo la quale il limite non risulta essere 0
giusto??

Plepp
Oddio :oops: :oops: :oops: facciamo proprio schifo...hai ragione ](*,) ](*,) ](*,) Mi sono fatto trarre in inganno da quel $t^7$ :oops:

Si, per la continuità va bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.