Dimostrare esistenza delle derivate direzionali
salve
in un esercizio ho trovato difficoltà con il punto
-dimostrare l'esistenza delle derivate direzionali $ (df)/(dv)(0,0)$ per ogni direzione v ma che la funzione non è continua
che la funzione sia continua basta che
$ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)=f(0,0) $
ma per dimostrare le derivate direzionali??
in un esercizio ho trovato difficoltà con il punto
-dimostrare l'esistenza delle derivate direzionali $ (df)/(dv)(0,0)$ per ogni direzione v ma che la funzione non è continua
che la funzione sia continua basta che
$ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)=f(0,0) $
ma per dimostrare le derivate direzionali??
Risposte
Ciao. Ricordi la definizione di derivata direzionale?
si
$ lim_(t -> 0) (f(x+th,y+tk)-f(x,y))/t= $
però usando questa definizione mi risulta $+oo$ e non è possibile perche me lo dice la traccia che devono esistere
$ lim_(t -> 0) (f(x+th,y+tk)-f(x,y))/t= $
però usando questa definizione mi risulta $+oo$ e non è possibile perche me lo dice la traccia che devono esistere
Mmm...posti la funzione per favore?
$ (x^2y)/(x^6+2y^2)$ se (x,y) diverso da (0,0)
0 se (x,y)=(0,0)
0 se (x,y)=(0,0)
A meno che non sbagliamo qualcosa entrambi, ma in tutta sincerità la vedo difficile...
beh sono piu sollevato ma non voglio credere che sia la funzione sbagliata perche era un compito di analisi 2
qualcun altro può aiutarci?
qualcun altro può aiutarci?
Beh, secondo me l'errore c'è. Il limite dal calcolare è questo:
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\dfrac{h^2t^2\cdot kt}{h^6t^6+2k^2t^2}-0}{t}=\lim_{t\to 0}\dfrac{h^2k\,t^3}{h^6t^7+2k^2t^3}\]
e di certo non vale zero $\forall h,k$ tali che $h^2+k^2=1$ (essendo $(h ,k)$ un versore). La derivata direzionale esiste solo in alcune direzioni, per esempio quelle dei versori degli assi cartesiani (derivate parziali)*.
EDIT: *anzi, solo in quelle direzioni.
\[\lim_{t\to 0}\dfrac{\dfrac{h^2t^2\cdot kt}{h^6t^6+2k^2t^2}-0}{t}=\lim_{t\to 0}\dfrac{h^2k\,t^3}{h^6t^7+2k^2t^3}\]
e di certo non vale zero $\forall h,k$ tali che $h^2+k^2=1$ (essendo $(h ,k)$ un versore). La derivata direzionale esiste solo in alcune direzioni, per esempio quelle dei versori degli assi cartesiani (derivate parziali)*.
EDIT: *anzi, solo in quelle direzioni.
si lo so ma a noi interessa per ogni direzione non solo due direzioni particolari
o magari la traccia è sbagliata e voleva dire
dimostrare che pur essendo derivabile (esistono le derivate parziali) nel punto, non è continua
o magari la traccia è sbagliata e voleva dire
dimostrare che pur essendo derivabile (esistono le derivate parziali) nel punto, non è continua
questo limite
$ lim_(t -> 0) (h^2kt^3)/(h^6t^7+2k^2t^3)=h^2/(2k) $ e non $+oo$
quindi adesso abbiamo dimostrato che esistono le derivate direzionali per ogni direzione
adesso per dimostrare che la funzione non è continua basta prendere una curva lungo la quale il limite non risulta essere 0
giusto??
Oddio
facciamo proprio schifo...hai ragione
Mi sono fatto trarre in inganno da quel $t^7$
Si, per la continuità va bene.
Mi sono fatto trarre in inganno da quel $t^7$ Si, per la continuità va bene.