Dimostrare derivata di e^x per mezzo della serie di Taylor

Summerwind78
Ciao a tutti

mi trovo davanti a questo esercizio:

sapendo che la seria di Taylor di $e^{x}$ è:

$e^{x} = sum_(n = 0)^(oo) \frac{x^{n}}{n!}$

dimostrare che

$ \frac{d}{dx} e^{x} = e^{x} $

io ho pensato che, essendo la serie di Taylor, una serie di somme per definizione, allora la derivata di una somma non sarà altro che la somma delle derivate, quindi se prendo

$ e^{x} = 1 + x + \frac{x^{2}}{2} + \frac{x^{3}}{3!} + \frac{x^{4}}{4!} + \cdots + \frac{x^{n-1}}{(n-1)!} + \frac{x^{n}}{n!}$
allora la sua derivata mi da

$ \frac{d}{dx} e^{x} = 0 + 1 + x + \frac{x^{2}}{2} + \frac{x^{3}}{3!} + \cdots + \frac{x^{n-2}}{(n-2)!} + \frac{x^{n-1}}{(n-1)!}$

qui mi trovo in pochino in difficoltà.

Posso dire che, essendo che $n$ va ad infinito, le due sommatorie sono uguali?

ad istinto direi di no, ma non ne sono sicuro. Nel caso il mio istinto avesse ragione, qualcuno mi può suggerire il passaggio successivo per arrivare alla dimostrazione ?

grazie

Risposte
serway2
non dovrebbe stare nella sezione di analisi questa domanda?

dissonance
Ma si, dai, hai finito. Le due sommatorie non sono uguali, ma ne devi prendere il limite per $n\to \infty$: i due limiti sono evidentemente uguali.

Summerwind78
dissonance non so come ringraziarti!!!!

ragazzi questo forum è fantastico.

Peccato che siano più le volte che chiedo aiuto delle volte che posso aiutare!!! :cry:

_prime_number
La derivata passa sotto il segno di serie grazie al fatto che la serie converge uniformemente. E' un teorema di analisi 1, lo puoi trovare dove parla di successioni di funzioni (in questo caso $f_n$ sarebbe la somma parziale).

Paola

dissonance
"prime_number":
la serie converge uniformemente[...]
...sugli intervalli limitati. Precisamente, per ogni $a < b$, si ha che

$"sup"_{x \in [a, b]}|sum_{k=0}^n frac{x^n}{k!} - e^x| \to 0$ quando $n \to \infty$.

Voglio sottolineare: non è vero che

$"sup"_{x \in RR} |sum_{k=0}^n frac{x^n}{k!} - e^x| \to 0.$

@Paola: Naturalmente non mi sto rivolgendo a te! Come dice Celentano, lo so che tu lo sai. Però è una questione su cui io mi sono confuso parecchio ai tempi (vedi: https://www.matematicamente.it/forum/ser ... 64595.html ) e quindi mi è sembrato opportuno questo piccolo remark.

Martino
[mod="Martino"]Clamoroso. Sposto in analisi. Attenzione in futuro, grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.