Dimostrare che una funzione è maggiore di un altra
Ciao a tutti.
Come posso dimostarre che $e^x>2x $ per ogni $ x in R $ ?
Come posso dimostarre che $e^x>2x $ per ogni $ x in R $ ?
Risposte
Prova a scrivere $e^x$ come serie.
In alternativa: appurato che la diseguaglianza è ovviamente vera $forall x<=0$, prova per $x>0$ a riscriverla come:
una veloce analisi dei punti stazionari della funzione a primo membro ti dà una risposta definitiva.
$" "xe^(-x)<1/2" "$;
una veloce analisi dei punti stazionari della funzione a primo membro ti dà una risposta definitiva.
Per $x<0$, è vera perché il membro di sinistra è sempre positivo mentre quello di destra è sempre negativo.
Per $x=0$, è vera perché $e^0>2*0\ ->\ 1>0$
Per $x>0$ passiamo ai logaritmi … $ln(e^x)=ln(2x)\ ->\ x>ln(x)+ln(2)$
Dato che è sempre $x>ln(x)$ e che $ln(2)$ è negativo allora è vera pure in quest'ultimo caso.
$x>ln(x)$ è sempre vera perché $f(x)=x$ è strettamente monotona crescente e nel dominio considerato è sempre positiva; anche $f(x)=ln(x)$ è strettamente monotona crescente ma in $01$ la sua pendenza è $1/x$ ovvero minore di $1$ e quindi minore della pendenza di $x$ (cioè sale "di meno" e quindi non si incontreranno mai)
Cordialmente, Alex
Dato che è sempre $x>ln(x)$ e che $ln(2)$ è negativo allora è vera pure in quest'ultimo caso.
$x>ln(x)$ è sempre vera perché $f(x)=x$ è strettamente monotona crescente e nel dominio considerato è sempre positiva; anche $f(x)=ln(x)$ è strettamente monotona crescente ma in $0
Cordialmente, Alex
grazie tutti per le risposte. Io mi ero limitato a rappresentare graficamente le due funzioni.
"axpgn":
Per $x<0$, è vera perché il membro di sinistra è sempre positivo mentre quello di destra è sempre negativo.
$x>ln(x)$ è sempre vera perché $f(x)=x$ è strettamente monotona crescente e nel dominio considerato è sempre positiva; anche $f(x)=ln(x)$ è strettamente monotona crescente ma in $01$ la sua pendenza è $1/x$ ovvero minore di $1$ e quindi minore della pendenza di $x$ (cioè sale "di meno" e quindi non si incontreranno mai)
Cordialmente, Alex
Grazie per la risposta. Ma $ln(2) $ non è negativo; o sbaglio?
Come cantavano Al Bano & Romina Power: convessità è tenersi per mano e andare lontano...
"hi93":
Ma $ln(2) $ non è negativo; o sbaglio?

"gugo82":
Come cantavano Al Bano & Romina Power: convessità è tenersi per mano e andare lontano...
[quote="hi93"]Ma $ln(2) $ non è negativo; o sbaglio?

grazie per la risposta.
ma $ln(2) $ nn è $=0.6931471805599453....$ ?
"hi93":
ma $ln(2) $ nn è $=0.6931471805599453....$ ?
Che è palesemente negativo, o sbaglio?
"gugo82":
[quote="hi93"]ma $ln(2) $ nn è $=0.6931471805599453....$ ?
Che è palesemente negativo, o sbaglio?[/quote]
cioè $0,6... <0$ ???!
"gugo82":
[quote="hi93"]ma $ln(2) $ nn è $=0.6931471805599453....$ ?
Che è palesemente negativo, o sbaglio?[/quote]
Io sono ignorante in matematica e mi mancano tutte le basi. Però sono abbastanza convinto che un numero per essere negativo debba essere minore di zero.
Infatti... Stavo prendendo in giro axpgn (
) sfruttando il tuo post.
A posteriori, mi rendo conto che il senso era un po' equivocabile.
Scusa se ti ho (dis)turbato, non era mia intenzione.

"gugo82":
Infatti... Stavo prendendo in giro axpgn () sfruttando il tuo post.
A ok. stavo per buttarmi di testa dal balcone.
Non sono molto un tipo da forum. Quindi i post sarcastici rischio di prenderli seriamente.
"hi93":
A ok. stavo per buttarmi di testa dal balcone.
Esagerato!

"gugo82":
Infatti... Stavo prendendo in giro axpgn () sfruttando il tuo post.

"gugo82":
\[
f(x) \geq f^\prime (x_0)\ (x-x_0) + f(x_0)
\]
Scusa se chiedo ancora. Ma questa disequazione da dove viene fuori?

"hi93":
[quote="gugo82"]
\[
f(x) \geq f^\prime (x_0)\ (x-x_0) + f(x_0)
\]
Scusa se chiedo ancora. Ma questa disequazione [...][/quote]
Disuguaglianza, grazie.
"hi93":
[...] da dove viene fuori?![]()
Convessità.
Alla fine ho posto $f(x)=e^x-2x $ , ho derivato e studiato il segno della derivata.
Ho visto che ho un minimo assoluto e che questo è positivo , quindi $f(x)>0 forall x in R $
Di conseguenza $e^x>2x forall x in R $
Ho visto che ho un minimo assoluto e che questo è positivo , quindi $f(x)>0 forall x in R $
Di conseguenza $e^x>2x forall x in R $