Difficoltà dominio e figure geometriche
Salve a tutti,
ho delle grandi difficoltà ad associare ad un dominio una figura piana. Per esempio, se ho un dominio del tipo:
$T={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x\le 0,\ y\ge 0,\ x-y\ge -1}$
diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ci troviamo sul secondo quadrante ma non so identificare la figura parametrizzata.
ho delle grandi difficoltà ad associare ad un dominio una figura piana. Per esempio, se ho un dominio del tipo:
$T={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x\le 0,\ y\ge 0,\ x-y\ge -1}$
diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ci troviamo sul secondo quadrante ma non so identificare la figura parametrizzata.
Risposte
dall'ultima condizione espliciti la $y$ e ricavi l'equazione di una retta che divide il piano in 2 parti, siccome cambiando di segno rimane $<=$ la parte che ti interessa è quella sotto il grafico della retta
Ok. Adesso credo di aver capito.
Andando solo un pò OT.... se io in tale dominio avessi una funzione $f(x,y)=x^2y-xy^2+xy$ potrei dire che, dato che i punti interni a $T$ sono quelli dell'insieme ${(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x<0,\ y>0,\ y
$x^2y-xy^2+xy
Andando solo un pò OT.... se io in tale dominio avessi una funzione $f(x,y)=x^2y-xy^2+xy$ potrei dire che, dato che i punti interni a $T$ sono quelli dell'insieme ${(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x<0,\ y>0,\ y
$x^2y-xy^2+xy
credo di si perchè anche facendo lo studio del segno si arriva allo stesso risultato
Ti ringrazio
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.