Differenziale omogeneo di 3 grado
ho questa equazione
$y''' - y =0 $
il libro dà come soluzione
$ y = c_1*e^t + e^(- t /2) * (c_2*cos ( sqrt3 * t/2) + c_3*sin(sqrt3 *t/2)) $
ma non capisco, perchè le radici non sono 1 con molteplicità 3 ? ma il libro dice che sono $ 1$ e $ - 1/2 +- sqrt3/2 * i $ ?
grazie !
$y''' - y =0 $
il libro dà come soluzione
$ y = c_1*e^t + e^(- t /2) * (c_2*cos ( sqrt3 * t/2) + c_3*sin(sqrt3 *t/2)) $
ma non capisco, perchè le radici non sono 1 con molteplicità 3 ? ma il libro dice che sono $ 1$ e $ - 1/2 +- sqrt3/2 * i $ ?
grazie !
Risposte
L'equazione caratteristica associata è
[tex]\lambda^3-1=0\implies (\lambda-1)(\lambda^2+\lambda +1)=0[/tex]
Dunque ottieni una radice reale [tex]\lambda_1 = 1[/tex] e due radici complesse e coniugate, date dalla risoluzione della quadratica [tex]\lambda^2+\lambda+1 = 0[/tex]. Nota che l'equazione va risolta in [tex]\mathbb{C}[/tex] e non in [tex]\mathbb{R}[/tex]
[tex]\lambda^3-1=0\implies (\lambda-1)(\lambda^2+\lambda +1)=0[/tex]
Dunque ottieni una radice reale [tex]\lambda_1 = 1[/tex] e due radici complesse e coniugate, date dalla risoluzione della quadratica [tex]\lambda^2+\lambda+1 = 0[/tex]. Nota che l'equazione va risolta in [tex]\mathbb{C}[/tex] e non in [tex]\mathbb{R}[/tex]
aaaaaaaaaaaaaaaaa (scusate l'eccessiva reazione..) reminiscenze del lontano primo superiore mi vengono alla mente
hai usato quella formula dei $a^3 -b^3 $
non ci avrei mai pensato, era totalmente nel mio dimenticatoio..
ma, posso fare una domanda stupida che tradisce la mia ignoranza: perchè non posso portare l' 1 dall'altro lato e fare la radice cubica?
grazie mille ( egrazie anche per aver aggiustato la mia formula nel post sopra)
ma, posso fare una domanda stupida che tradisce la mia ignoranza: perchè non posso portare l' 1 dall'altro lato e fare la radice cubica?
"Nicos87":
aaaaaaaaaaaaaaaaa (scusate l'eccessiva reazione..) reminiscenze del lontano primo superiore mi vengono alla mente
Se fai in quel modo perdi le radici complesse, a meno che tu non abbia studiato le radici n-sime dell'unità in analisi complessa, in questo caso troveresti tutt'e tre le soluzioni

la mia conoscenza di matematica si ferma ai ricordi della scuola superiore (purtroppo).. n-sime proprio non mi dice nulla..
mi atterrò ai metodi "classici"
grazie mille! non l'avrei mai capito senza il tuo aiuto!

mi atterrò ai metodi "classici"
grazie mille! non l'avrei mai capito senza il tuo aiuto!