Differenziabilità funzione con seno
Ciao a tutti ragazzi! Ho delle difficoltà nello stabilire se la seguente funzione è differenziabile:
$ f(x,y)={ ( sin(2x-2y)/(x-y) ),( 2 ):} $
La prima vale se (x,y) non appartiene alla retta y=x, la seconda negli altri casi.
Ho studiato continuità e derivabilità, da cui ho ricavato che la funzione è continua e derivabile sulla retta y=x.
Tuttavia ho difficoltà nel calcolare tale limite per stabilire se la funzione è differenziabile:
$ lim_((p,q) -> (0,0)) (sin(2p-2q)/(p-q)-2)/sqrt(p^2+q^2 $
Grazie a chi risponderà
$ f(x,y)={ ( sin(2x-2y)/(x-y) ),( 2 ):} $
La prima vale se (x,y) non appartiene alla retta y=x, la seconda negli altri casi.
Ho studiato continuità e derivabilità, da cui ho ricavato che la funzione è continua e derivabile sulla retta y=x.
Tuttavia ho difficoltà nel calcolare tale limite per stabilire se la funzione è differenziabile:
$ lim_((p,q) -> (0,0)) (sin(2p-2q)/(p-q)-2)/sqrt(p^2+q^2 $
Grazie a chi risponderà

Risposte
Ciao!
Puoi calcolare le derivate parziali e vedere se risultano continue in quei punti, evitandoti il limite.
Puoi calcolare le derivate parziali e vedere se risultano continue in quei punti, evitandoti il limite.
Posso provare, tuttavia il mio docente vuole che verifichiamo la differenziabilità tramite la definizione e quindi attraverso il calcolo del limite (che deve risultare 0) ma in realtà non sono nemmeno sicuro di aver impostato quest'ultimo bene..
Ciao! Allora potresti andarci così, premesso che il limite è scritto correttamente: anche perché le parziali lungo tutta la retta sono nulle.
Visto che $f(x,y)=2x-2y$ è una funzione particolarmente buona, puoi scrivere
Da cui ti torna $8/(3!)lim_((h,k)->(0,0))(-(h-k)^3+o(h-k)^3)/((h-k)sqrt(h^2+k^2))=-8/(3!)lim_((h,k)->(0,0))(h-k)^2/sqrt(h^2+k^2)=0$
nota che non ho sviluppato in taylor una funzione in due variabili: ho sviluppato in taylor $sin$ e poi gli ho buttato dentro la funzione in due variabili. Questo è possibile quando l’argomento è una funzione $f:AsubsetRR^n->RR$ continua e definita in almeno un intorno nel punto in cui fai il limite
Visto che $f(x,y)=2x-2y$ è una funzione particolarmente buona, puoi scrivere
$sin(2x-2y)=2(x-y)-8/(3!)(x-y)^3+o(x-y)^3$
Da cui ti torna $8/(3!)lim_((h,k)->(0,0))(-(h-k)^3+o(h-k)^3)/((h-k)sqrt(h^2+k^2))=-8/(3!)lim_((h,k)->(0,0))(h-k)^2/sqrt(h^2+k^2)=0$
nota che non ho sviluppato in taylor una funzione in due variabili: ho sviluppato in taylor $sin$ e poi gli ho buttato dentro la funzione in due variabili. Questo è possibile quando l’argomento è una funzione $f:AsubsetRR^n->RR$ continua e definita in almeno un intorno nel punto in cui fai il limite