Differenza tra gli integrali curvilinei e gli integrali dopp

InvisibileMat
salve a tutti :-)

spero di non aver scandalizzato nessuno con il titolo del messaggio :oops:
e che sono giorni che penso a sti integrali curvilinei :?

gli integrali curvilinei ( con funzione integranda di 2 variabili) alla fine sono come degli integrali doppi che hanno dominio di integrazione un sottoinsieme del piano (una curva) invece di una superficie !?
e poi non mi è nemmeno tanto chiaro il loro significato geometrico :roll: ! mentre il valore di un integrale doppio è un volume , il valore di integrale curvilineo esattamente cosa è ?

grazie :wink:

Risposte
tokuto
Da quello che ho capito, se non erro (li sto studiando anch'io), la risposta alla tua prima domanda è si.
Invece per quanto riguarda l'interpretazione geometrica come i doppi sono il volume tra la funzione integranda e il dominio di integrazione invece gli integrali curvilinei sono l'area tra la funzione e la curva.

dissonance
"tokuto":
Da quello che ho capito, se non erro (li sto studiando anch'io), la risposta alla tua prima domanda è si.
No no attenzione questo non è esatto.
Invece per quanto riguarda l'interpretazione geometrica come i doppi sono il volume tra la funzione integranda e il dominio di integrazione invece gli integrali curvilinei sono l'area tra la funzione e la curva.
Eh, si più o meno è così. Vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito

http://www.math.umn.edu/~nykamp/m2374/r ... athml.html

leggete la lezione sugli integrali di linea, ci sono un sacco di disegni molto illuminanti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.