Differenza limiti di funzioni e limiti di successioni
Ciao a tutti.
Avrei la necessità che qualcuno mi chiarisca un semplice dubbio.
sto preparando l'esame di analisi matematica 1 per ingegneria.
attualmente mi sto concentrando su limiti di funzione e di successione con tutti i relativi teoremi e metodi di calcolo (Hopital, taylor, limiti notevoli, etc....).
il mio dubbio è: che differenza c'è alla fine della fiera nello svolgere i limiti di successione rispetto ai limiti di funzione? (a parte ovviamente la variabile x nelle funzioni rispetto alla variabile n nelle successioni)
io l'unica differenza che noto è la possibilità di applicare teoremi diversi, come quelli della convergenza delle successioni, teoremi del confronto etc...
è tutta li la differenza o non ho colto qualcosa?
grazie in anticipo del vostre sempre prezioso supporto.
marco
Avrei la necessità che qualcuno mi chiarisca un semplice dubbio.
sto preparando l'esame di analisi matematica 1 per ingegneria.
attualmente mi sto concentrando su limiti di funzione e di successione con tutti i relativi teoremi e metodi di calcolo (Hopital, taylor, limiti notevoli, etc....).
il mio dubbio è: che differenza c'è alla fine della fiera nello svolgere i limiti di successione rispetto ai limiti di funzione? (a parte ovviamente la variabile x nelle funzioni rispetto alla variabile n nelle successioni)
io l'unica differenza che noto è la possibilità di applicare teoremi diversi, come quelli della convergenza delle successioni, teoremi del confronto etc...
è tutta li la differenza o non ho colto qualcosa?
grazie in anticipo del vostre sempre prezioso supporto.
marco
Risposte
il limite per definizione sia applicato alle successioni sia applicato alle funzioni ha lo stesso significato e questo è dimostrato dal noto Teorma ponte che lega appunto limiti di funzioni e limiti di successioni dando come tesi appunto l'equivalenza tra le due definizioni...
Chiaro è che la variabile $x$ che trovi nelle funzioni è ben diversa dalla $n$ che trovi nelle successioni in quanto $x$ ha valori in $RR$ mentre $n$ ha valori in $NN$..
grasssie
Di niente
Ciao
Ciao
[mod="Fioravante Patrone"]@marco.surfing
Il titolo che hai dato a questo post è generico.
Sei pregato di modificarlo, precisandolo.[/mod]
Il titolo che hai dato a questo post è generico.
Sei pregato di modificarlo, precisandolo.[/mod]