Determinazione carattere integrale

lordSigur
Salve,
stavo svolgendo lo studio della seguente funzione integrale:
$F(x) = \int_{0}^{x} e^(t^2) dt$

In linee generali sono riuscito a completare la maggior parte dello studio della funzione integranda e della sua derivata, quindi anche parte della primitiva F.

Nel stabilire il comportamento dell'integrale nell'intorno $[0;+\infty[$ non ho avuto problemi, ho trovato una sua minorante e visto che divergeva. Il problema lo ho quando voglio stabilire il suo carattere per $]-\infty;0]$. Ho provato a calcolare direttamente l'integrale, prima per parti e poi per sostituzione. Per parti sembra essere una cosa che non finisce mai :D, mentre per sostituzione:
- impongo $y = e^(t) $;
- $ln(y) = t$
- $1/y dy = dt$;
- sostiuisco i risultati trovati e ottengo: $\int y^2/y dy$;
- faccio le dovute semplificazioni e ottengo come primitiva $y^2/2$;
- risostituisco y con $y = e^(t) $;
Noto che se provo a calcolare la derivata della funzione primitiva che ho trovato, non ottengo la derivata (integranda)da cui sono partito.
Sto sbagliando da qualche parte? :D ... Ma sopratutto come posso trovare una funzione "più semplice" con cui confrontarla a $-\infty$ ?

Grazie :)

Risposte
Brancaleone1
"lordSigur":
Ho provato a calcolare direttamente l'integrale, prima per parti e poi per sostituzione. [...] Sto sbagliando da qualche parte? :D ...

Ciao.
Questo integrale è impossibile da esplicitare mediante metodi elementari, quindi abbandona l'idea di calcolarlo.
"lordSigur":
Ma sopratutto come posso trovare una funzione "più semplice" con cui confrontarla a $-\infty$ ?

Puoi controllare la convergenza dell'integranda:

$lim_(t->-oo)e^(t^2)=+oo text( di ordine > 1) =>$ l'integrale diverge.

Studiando la derivata:

$e^(x^2)>0 forall x in RR$

vediamo bene che l'integrale è sempre monotono crescente, quindi vuol dire che per $x->-oo$ l'integrale diverge a $-oo$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.