Determinare valori reali di K

Stizzens
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e che non stia sbagliando qualcosa visto che mi sono appena iscritto, nel caso chiedo scusa in anticipo.
Visto che dopo un po di anni ho iniziato l' università e che purtroppo matematica la studiavo poco alle superiori volevo chiedervi delle soluzioni riguardo a esercizi che non riesco proprio a capire come risolvere.
L'esercizio è questo:
Data la funzione f(x)= 3x-2/x^2-2x+1-3k determinare i valori reali di k in modo che
a) il dominio sia R
b) il dominio sia R - {a} essendo a un opportuno valore da determinare
Grazie in anticipo a chi risponderà e vorrei chiedervi di rispondere in modo più esaustivo possibile poichè non mi interessa il risultato in se per se ma voglio capire il concetto alla base.

Risposte
mic999
La funzione è una razionale fratta.. il dominio si trova imponendo in questo caso il denominatore $x^2 - 2x+ (1-3k)$ dverso da $0$: trovi la condizione sui k studiando il delta di $x^2 - 2x+ (1-3k)$ $<0$ (così da nn avere soluzioni a valori reali)

Stizzens
E per quanto riguarda il punto b?... comunque grazie della risposta

Stizzens
"mic999":
La funzione è una razionale fratta.. il dominio si trova imponendo in questo caso il denominatore $x^2 - 2x+ (1-3k)$ dverso da $0$: trovi la condizione sui k studiando il delta di $x^2 - 2x+ (1-3k)$ $<0$ (così da nn avere soluzioni a valori reali)

risulta 12k<0 ovvero k<0
ora per il punto b che dovrei fare?

pilloeffe
Ciao Stizzens,

Benvenuto sul forum!

Se ho ben capito la funzione è la seguente:

$f(x) = frac{3x - 2}{x^2-2x+1-3k} $

Per il punto a) ti ha già risposto correttamente mic999: devi far sì che il denominatore non abbia soluzioni reali, e questo accade imponendo che sia $\Delta < 0 $;
b) in questo caso il denominatore deve essere un quadrato perfetto del tipo $(x - a)^2 $ e perché ciò si verifichi è necessario imporre che sia $\Delta = 0 $ il che accade per $k = 0 $ ed in tal caso il denominatore diventa $(x - 1)^2 \implies a = 1 $

Stizzens
"pilloeffe":
Ciao Stizzens,

Benvenuto sul forum!

Per il punto a) ti ha già risposto correttamente mic999: devi far sì che il denominatore non abbia soluzioni reali, e questo accade imponendo che sia $\Delta < 0 $;
b) in questo caso il denominatore deve essere un quadrato perfetto del tipo $(x - a)^2 $ e perché ciò si verifichi è necessario imporre che sia $\Delta = 0 $ il che accade per $k = 0 $ ed in tal caso il denominatore diventa $(x - 1)^2 \implies a = 1 $

In questo caso dici nel caso di R - {a}?

mic999
"Stizzens":
[quote="pilloeffe"]Ciao Stizzens,

Benvenuto sul forum!

In questo caso dici nel caso di R - {a}?[/quote]

Si, dice nel caso $R - {a}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.