Determinare un piano formante un angolo con una retta
Ciao, ho dei problemi a capire come risolvere gli esercizi sullo spazio in cui viene dato un angolo. Nello specifico l'esercizio è il seguente:
Su
Piano passante per A(0,1,0) che formi con la retta r un angolo di
sapendo che r è la seg. retta:
Ho passato r alla forma parametrica per ricavare il vettore che indica la sua direzione ed ho trovato che è:
Su
[math]E^3[/math]
determinare,Piano passante per A(0,1,0) che formi con la retta r un angolo di
[math]\frac{\pi}{4}[/math]
, sapendo che r è la seg. retta:
[math]\left\{\begin{array}
x-y+z=0 \\ y+2z=3
\end{array}
\right.
[/math]
x-y+z=0 \\ y+2z=3
\end{array}
\right.
[/math]
Ho passato r alla forma parametrica per ricavare il vettore che indica la sua direzione ed ho trovato che è:
[math]v_r[/math]
(-3,-2,1), ma non riesco a capire come ricavare la direzione perpendicolare al piano (sappendo questa trovare l'equazione è facile) con i dati che ho a disposizione. immagino che dovrei usare il prodotto scalare... mi serve il vostro aiuto!
Risposte
Innanzi tutto, per favore, ricontrolla i dati che hai scritto: non mi risulta che la retta r abbia quei parametri direttori: o hai dimenticato qualche x nella definizione di r, oppure il tuo vettore v_r e` sbagliato
Ti rispondo in modo generale.
Dato un piano di equazione
Tu hai una retta parallela al vettore
La condizione da imporre si ottiene con il prodotto scalare (come hai previsto):
Ti rispondo in modo generale.
Dato un piano di equazione
[math]ax+by+cz+d=0[/math]
il vettore perpendicolare al piano e` semplicemente [math]\vec{u}=(a,b,c)[/math]
.Tu hai una retta parallela al vettore
[math]\vec{v}=(m,n,p)[/math]
e vuoi che la retta ed il piano formino tra loro un angolo [math]\theta[/math]
, quindi tra il vettore [math]\vec{v}[/math]
(parallelo alla retta) ed il vettore [math]\vec{u}[/math]
(perpendicolare al piano) ci deve essere un angolo [math]\frac{\pi}{2}-\theta[/math]
. La condizione da imporre si ottiene con il prodotto scalare (come hai previsto):
[math]\vec{u}\cdot\vec{v}=|\vec{u}|\,|\vec{v}|\cos(\frac{\pi}{2}-\theta)[/math]
ciao. Siccome anch'io ho qualche difficoltà con questa tipologia di esercizi, ho provato a farlo come indicato da mc2 ma mi sorge un dubbio.
innanzitutto credo che l'utente che ha fatto la domanda ha dimenticato una x nella prima equazione del sistema di piani che rappresenta la retta r. infatti la retta
{x-y+z=0, y+2z=3
ha effettivamente direzione v =(-3,-2,1).
Il mio dubbio è il seguente:
facendo il prodotto scalare tra u e v ed imponendo l'angolo a π/4 ci sarebbero tre incognite : a,b,c le componenti del vettore ortogonale al piano ma una sola equazione. come si farebbe per trovare il valore di queste incognite?
innanzitutto credo che l'utente che ha fatto la domanda ha dimenticato una x nella prima equazione del sistema di piani che rappresenta la retta r. infatti la retta
{x-y+z=0, y+2z=3
ha effettivamente direzione v =(-3,-2,1).
Il mio dubbio è il seguente:
facendo il prodotto scalare tra u e v ed imponendo l'angolo a π/4 ci sarebbero tre incognite : a,b,c le componenti del vettore ortogonale al piano ma una sola equazione. come si farebbe per trovare il valore di queste incognite?
Infatti il problema e` indeterminato. Ci sono infiniti piani passanti per A e formanti un angolo pi/4 con r.
Ci vuole qualche informazione in piu` per trovare un piano ben definito.
Ci vuole qualche informazione in piu` per trovare un piano ben definito.