Determinare, se esistono. massimo e minimo della funzione

Dracmaleontes
Determinare, se esistono, massimo e minimo in $D = {(x, y) ∈ R^2 $ : $x^2 + y^2 ≤ x}$ della funzione
$$ f(x,y) = xy^2 + x^2y - xy - x^2y^2 $$
Determinare l’estremo superiore e inferiore di $f$ in $R^2$.

Io ho provato cosi, innanzitutto mi sono ricavato $f_x = y^2 + 2xy - y + 2xy^2$ e $f_y = 2xy + x^2 - x - 2x^2y$.
Poi ho imposto le condizioni:
$$ y^2 + 2xy - y + 2xy^2 = 0 \wedge 2xy + x^2 - x - 2x^2y = 0 $$
E trovo:
$$ P_1 = (0,0) \wedge P_2 = (0,1) \wedge P_3 = (1,0) \wedge P_4 = (1,1) \wedge P_5 = (\frac{1}{2}, \frac{1}{2}) $$
$P_2$ e $P_4$ sono da escludere perchè fuori dall'insieme $D$.
Studiando l'Hessiana nei punti rimanenti si ottiene che $P_1$ e $P_3$ sono selle e $P_4$ è un minimo.
A questo punto vorrei studiare la frontiera ma ho difficoltà nella parametrizzazione.
Avevo provato cosi:
$$ x(t) = \sqrt{t}cos(t) \wedge y(t) = \sqrt{t} sin(t) $$
Poichè la frontiera è una circonferenza di raggio $\sqrt{x}$. Ma i calcoli vengono assurdi. C'è un altro modo di fare l'esercizio o si può concludere che i punti di massimo e minimo sono solo quelli interni?

Risposte
Mephlip
Credo che non ti serva fare tutti quei conti, puoi fare considerazioni sull'insieme e sulla funzione per stabilire se massimo e minimo esistono (un teorema molto importante di analisi aiuta in questo caso); per l'estremo superiore e inferiore puoi fare considerazioni su delle restrizioni e vedere come si comportano.

Dracmaleontes
Intendi Weierstrass? Comunque per la questione dell'estremo superiore ed inferiore non capisco

gugo82
Raggio $sqrt(x)$?
Ma quale circonferenza ha il raggio che dipende dai propri punti???

Dracmaleontes
Si hai ragione.
Per quanto riguarda il massimo ed il minimo su $R^2$ forse ho compreso la questione delle restrizioni:
Se si restringe la funzione sulle rette si ha
$$f(x,x) = 2x^3 - x^2 - x^4$$ che tende a -infinito per x grandi. Dunque la funzione ha come $ \text{inf}_{\mathbb{R}^2} = -\infty$
Se si restringe la funzione sulle iperboli equilatere:
$$f(x,\frac{1}{x}) = \frac{1}{x} + x - 2$$ che tende a +infinito per x grandi. Dunque la funzione ha come $ \text{sup}_{\mathbb{R}^2} = \infty$. Tuttavia non sono molto convinto di questo passaggio perchè magari in altre direzioni la funzione non si comporta cosi. Rimane inoltre la questione della frontiera

Mephlip
Esatto per le restrizioni e per Weierstrass! Secondo me era questo l'obiettivo dell'esercizio, più farti ragionare sui teoremi che fare conti espliciti. Poi magari mi sbaglio.

pilloeffe
Ciao Dracmaleontes,
"Dracmaleontes":
[...] e $P_4 $ è un minimo.

Qui c'è un errore di battitura, $P_5(1/2, 1/2) $ è un punto di minimo.

Poi per la frontiera basta considerare che $x^2 + y^2 = x \implies y^2 = x - x^2 $ e dato che $z = f(x,y) = xy^2 + x^2y - xy - x^2y^2 = y^2(x - x^2) - y(x - x^2) = y^4 - y^3 = y^3(y - 1) $ che è semplice da studiare.
Comunque così facendo non si trovano soluzioni $x$ reali, quindi l'unico punto di minimo è proprio il punto $P_5(1/2, 1/2) $ appartenente alla frontiera di $D$ che hai già trovato. Nel punto $P_5(1/2, 1/2) $ si ha:

$z(P_5) = f(1/2, 1/2) = 1/2(1/4) + 1/4(1/2) - 1/4 - 1/16 = - 1/16 $

Dracmaleontes
Ok capito, grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.