Determinare $"inf"$ e $"sup"$ succession

mazzy89-votailprof
Data la seguente successione:

${n*e^(-n/3)}$

determinarne gli estremi.

Il mio ragionamento è il seguente:
la successione è crescente per $n<=3$ e decrescente per $n>3$.

Perciò per $n<=3$ essendo la successione crescente l'estremo $"sup"$ è: $lim_(n to +oo) n*e^(-n/3)=0$
corretto?

Risposte
salvozungri
"mazzy89":
Data la seguente successione:

${n*e^(-n/3)}$

Perciò per $n<=3$ essendo la successione crescente l'estremo $"sup"$ è: $lim_(n to +oo) n*e^(-n/3)=0$
corretto?

Attento, sai che la successione è crescente per $n<=3$, quindi il $"sup"= "max"$ lo hai per $n=3$ quindi $max {a_n}= 3/e$. Per n>3 la successione è decrescente e quindi il limite per n che tende a più infinito coincide con l'.....

Una domanda, è possibile che il sup di quella successione sia $0$? Attendo tue notizie :)

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
[quote="mazzy89"]Data la seguente successione:

${n*e^(-n/3)}$

corretto?

Attento, sai che la successione è crescente per $n<=3$, quindi il $"sup"= "max"$ lo hai per $n=3$ quindi $max {a_n}= 3/e$. Per n>3 la successione è decrescente e quindi il limite per n che tende a più infinito coincide con l'.....

Una domanda, è possibile che il sup di quella successione sia $0$? Attendo tue notizie :)[/quote]
nel caso della successione decrescente il limite per n che tende a $+oo$ coincide con l'estremo $"inf"$
Riguardo alla seconda domanda credo proprio che il $"sup"$ della successione sia proprio 0 dato che il limite per $n to +oo$ di $a_n$ è 0

salvozungri
"mazzy89":

nel caso della successione decrescente il limite per n che tende a $+oo$ coincide con l'estremo $"inf"$

Esattamente :D.

mazzy89-votailprof
Riguardo alla seconda domanda credo proprio che il $"sup"$ della successione sia proprio 0 dato che il limite per $n to +oo$ di $a_n$ è 0

salvozungri
"mazzy89":

Per $n=3$ la successione vale $3/e>0$ (abbiamo superato il "sup"?). E poi la successione è "definitivamente decrescente", cioè esiste $N\in NN$ tale che $\forall n>N\quad a_{n+1}\infty} a_{n}= "inf"{a_n}$ e non al sup ;). Spero di essere stato chiaro, non sono molto bravo con le parole :lol:

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
[quote="mazzy89"]Riguardo alla seconda domanda credo proprio che il $"sup"$ della successione sia proprio 0 dato che il limite per $n to +oo$ di $a_n$ è 0

Per $n=3$ la successione vale $3/e>0$ (abbiamo superato il "sup"?). E poi la successione è "definitivamente decrescente", cioè esiste $N\in NN$ tale che $\forall n>N\quad a_{n+1}\infty} a_{n}= "inf"{a_n}$ e non al sup ;). Spero di essere stato chiaro, non sono molto bravo con le parole :lol:[/quote]
Non mi è molto chiaro. Ricapitolando se non ho capito male il $"sup"$ che coincide con il $"max"$ è $3/e$ mentre l'inf è $0$ corretto?

salvozungri
"mazzy89":

Non mi è molto chiaro. Ricapitolando se non ho capito male il $"sup"$ che coincide con il $"max"$ è $3/e$ mentre l'inf è $0$ corretto?

Sì è esatto, posso chiederti cosa non è chiaro? In qualche modo vorrei rimediare :?

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
[quote="mazzy89"]

Sì è esatto, posso chiederti cosa non è chiaro? In qualche modo vorrei rimediare :?[/quote]
Ti ringrazio molto per l'attenzione. Esattamente non mi è chiaro perchè se per $n<=3$ la successione è crescente per il sup non è il $lim_(n to oo) a_n="sup"{a_n}$

salvozungri
"mazzy89":

Ti ringrazio molto per l'attenzione. Esattamente non mi è chiaro perchè se per $n<=3$ la successione è crescente per il sup non è il $lim_(n to oo) a_n="sup"{a_n}$

Per dire questo, devi avere una successione ${a_n}_n$ crescente per ogni $n$ (oppure "definitivamente crescente"), in tal caso $"sup"{a_n}= lim_{n->\infty} a_n$. la nostra successione non è crescente per ogni $n$ (e nemmeno definitivamente), lo hai detto tu stesso nel primo post.
. Spero sia più chiaro ora :)

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
[quote="mazzy89"]

Per dire questo, devi avere una successione ${a_n}_n$ crescente per ogni $n$ (oppure "definitivamente crescente"), in tal caso $"sup"{a_n}= lim_{n->\infty} a_n$. la nostra successione non è crescente per ogni $n$ (e nemmeno definitivamente), lo hai detto tu stesso nel primo post.
. Spero sia più chiaro ora :)[/quote]
Giusto giusto giusto.Non ci avevo pensato.Ti ringrazio tantissimo.grazie anche per l'attenzione.

salvozungri
Attenzione: questo discorso regge perchè la successione è a termini positivi, è una precisazione da fare perchè altrimenti alcuni passaggi logici non valgono. Faccio un esempio:

considera la successione
$a_{n}:=\{(-1 if n=1),(n e^(-n) if n>=2):}$

cosa possiamo dire dell'inf e del sup?
l'$"inf"{a_n}= ...$ mentre il $"sup"{a_n}=...$. Facciamo così, ti prego di ragionare un attimo su questo esercizio e poi mi racconti qualcosina, ok?

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
Attenzione: questo discorso regge perchè la successione è a termini positivi, è una precisazione da fare perchè altrimenti alcuni passaggi logici non valgono. Faccio un esempio:

considera la successione
$a_{n}:=\{(-1 if n=1),(n e^(-n) if n>=2):}$

cosa possiamo dire dell'inf e del sup?
l'$"inf"{a_n}= ...$ mentre il $"sup"{a_n}=...$. Facciamo così, ti prego di ragionare un attimo su questo esercizio e poi mi racconti qualcosina, ok?

mmm non saprei dire un granchè su questa successione. Magari un input?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.