Determinare massimi e minimi

Sorriso91
Devo determinare massimo e minimo della seguente funzione:

$f(x)= (x^2 + 2|x|+3)*e^(-2x)$ in $[-1;2]$

Io so che la funzione è continua perchè composizione di funzioni continue. Quindi per il teorema di Weiestrass ammette massimo e minimo. Ma come li determino??

Risposte
Seneca1
Il teorema di Fermat ti dice niente? :)

Attenta al valore assoluto, però...

Sorriso91
Potresti spiegarti meglio? Io so che il teorema in questione è reletivo alla derivata prima che si annulla. Ma in questo caso calcolare la derivata prima non è così semplice!!

Seneca1
Perché non è semplice? Devi derivare un prodotto!

$(x^2 + 2|x| + 3) e^(- 2x)$

Per $x > 0$, $f'(x) = ( x + 1 ) 2 e^(- 2x) - 2 e^(-2x) (x^2 + 2x + 3) = 2 e^(-2x) [ ( x + 1 ) - (x^2 + 2x + 3) ]$

Per $x < 0$, $f'(x) = ( x - 1 ) 2 e^(- 2x) - 2 e^(-2x) (x^2 - 2x + 3) = 2 e^(-2x) [ ( x - 1 ) - (x^2 - 2x + 3) ]$

Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbero venire così... A questo punto fai due studi del segno separatamente.

Edit: Scrivi l'enunciato preciso del teorema di Fermat.

Sorriso91
Se ho una funzione $f:[a,b]->RR$, derivabile in $(a,b)$, sia $x_0 in (a,b)$
Allora $x_0$ è un punto estremante di f se si ha:
$f '(x_0)=0$

E' giusto?

Seneca1
"Lucky91":
Se ho una funzione $f:[a,b]->RR$, derivabile in $(a,b)$, sia $x_0 in (a,b)$

Fin qui va bene. Sarebbe sufficiente che la $f$ fosse derivabile in $x_0$, comunque.

"Lucky91":

Allora $x_0$ è un punto estremante di f se si ha:
$f '(x_0)=0$

Qui no. Se $x_0$ è un punto estremante (interno all'intervallo) allora si ha $f'(x_0) = 0$.

Seneca1
Se hai un punto di massimo o di minimo interno all'intervallo, sai che in quel punto la derivata si annulla. Ma se hai studiato il segno di $f'(x)$ sai che questa è $ < 0$ in $[-1 , 0 )$ uu $( 0 , 2 ]$.

Devi controllare i seguenti punti "candidati": $-1$ , $2$ , $0$ (in $0$ non vale il teorema di Fermat).

Sorriso91
Ok. ho capito. Dopo cena provo a rifare l'eserczio. Grazie mille Seneca! Buona serata! ;)

Seneca1
Se hai ancora dubbi scrivi pure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.