Determinare l'ordine di un infinitesimo

^Tipper^1
Ciao, devo determinare l'ordine di infinitesimo per $x->0$ e la parte principale di $log(1+sinx)-log(1+x)+x-sinx$. Il risultato del libro è $x^4/6+o(x^4)$.

Ho proceduto così:

$Lim_(x->0)(log(1+sinx)/x^k)-Lim_(x->0)(log(x+1)/x^k)+Lim_(x->0)x/x^k-Lim_(x->0)sinx/x^k$

Ho calcolato gli ordini dei vari pezzi e mi torna che l'ordine di ciascuno è $1$. Come mai torna $x^4/6+o(x^4)$?

Grazie.

Risposte
^Tipper^1
Ti ringrazio molto!

Ma ritornando all'esercizio di prima?

"Mirino06":

Devo calcolare l'ordine di infinitesimo e la $p.p.$ di $f(x)=(e^x-1+ln(1-x))/(tgx-x)$, per $x->0$. Usando Taylor, sono arrivato a scrivere $f(x)=(-1/6x^3+o(x^3))/(1/3x^3+o(x^3))$. La $p.p.$ è $-1/2x^3$?

Raptorista1
Per la definizione che mi hai dato, mi sembra di sì.. Io [sarò sincero..] non avevo mai sentito della "parte principale" di un infinitesimo, ma ad intuito penso possa essere quella..

^Tipper^1
Ciao. Vorrei sapere se è giusto il ragionamento che mi porta a concludere che questo limite fa $0$.

$Lim_(x->0)(-9x^4+o(x^4))/(5/6x^3+1/6x^4+o(x^4))=Lim_(x->0)(-9x^4+o(x^4))/(5/6x^3+o(x^3))$. Per il Principio di eliminazione dei termini trascurabili si ha: $Lim_(x->0)(-9x^4)/(5/6x^3)=0$

Grazie.

Raptorista1
Perfetto ;)

^Tipper^1
Grazie mille.

^Tipper^1
Ciao. Ho un dubbio su un limite:

$Lim_(x->0)(log(1+x)-log(1-sinx))/(x+sinx)$

Sono arrivato a scrivere $Lim_(x->0)(2x+x^3/2+o(x^3))/(2x-x^3/6+o(x^3))$

Ho provato a sostituire al posto di $o(x^3)$, $x^4$. Il limite fa $1$. Il risultato combacia con quello dle libro: è solo fortuna oppure effettivamente $Lim_(x->0)(2x+x^3/2+o(x^3))/(2x-x^3/6+o(x^3))$ fa $1$? Grazie.

Raptorista1
Quel limite non fa assolutamente $1$ e la sostituzione che hai fatto non si può mica fare così "in leggerezza"!
Anzi, non si può proprio fare!

^Tipper^1
Ho ricontrollato i conti e mi sono accorto che il denominatore è $2x-x^3/6+o(x^3)$. Chiedo scusa. Adesso però mi sembra faccia $3$

Raptorista1
Ti ricordo che la $x$ tende a zero...

^Tipper^1
$Lim_(x->0)(2x+x^3/2+o(x^3))/(2x-x^3/6+o(x^3))$ dovrebbe fare $1$, però, se non provando a mettere al posto di $o(x^3)$, un $x^4$ per esempio, non so come "dimostrarlo".

adaBTTLS1
hai provato a dividere per $x$ sia num sia den termine a termine?

Raptorista1
Ada, sei troppo buona tu :)
Io avrei aspettato che si accorgesse da solo, tanto si sta perdendo in un bicchier d'acqua! :)

^Tipper^1
Che vergogna!

Come mai non si può mettere al posto di $o(x^3)$, $x^4$?

Raptorista1
Adesso cominci ad irritarmi, però! [Don't worry, scherzo... Ma anche no! :D]
Fai come dice la fantastica ada e vedi cosa succede!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.