Determinare l'insieme di definizione
Ciao a tutti, avrei degli esercizi da fare ma non ho capito tanto bene, allora:
Il primo sarebbe \(\displaystyle e^{2x} - 5e^x + 6 < 0 \), ho risolto sostituendo \(\displaystyle e^x \) con \(\displaystyle t \) e dopo aver fatto il delta e aver sostituito i membri mi viene \(\displaystyle ] log_e 4 ; log_e 6 [ \). Ho fatto bene?
Poi ho, \(\displaystyle (\frac{x-1}{x+2})^\sqrt{2} > 1 \), ho sostituito \(\displaystyle (\frac{x-1}{x+2}) \) con \(\displaystyle t \) ma ora non so come posso andare avanti.
Poi ho \(\displaystyle |2x + 1| < 4 \)
\(\displaystyle |log_e x| > log_e x - 1\)
\(\displaystyle arccosh^2 x < 1 \)
Potreste aiutarmi? Proprio non ci riesco!
Il primo sarebbe \(\displaystyle e^{2x} - 5e^x + 6 < 0 \), ho risolto sostituendo \(\displaystyle e^x \) con \(\displaystyle t \) e dopo aver fatto il delta e aver sostituito i membri mi viene \(\displaystyle ] log_e 4 ; log_e 6 [ \). Ho fatto bene?
Poi ho, \(\displaystyle (\frac{x-1}{x+2})^\sqrt{2} > 1 \), ho sostituito \(\displaystyle (\frac{x-1}{x+2}) \) con \(\displaystyle t \) ma ora non so come posso andare avanti.
Poi ho \(\displaystyle |2x + 1| < 4 \)
\(\displaystyle |log_e x| > log_e x - 1\)
\(\displaystyle arccosh^2 x < 1 \)
Potreste aiutarmi? Proprio non ci riesco!
Risposte
1)
Non mi ritrovo con le tue soluzioni: anche con la sostituzione che fai tu $t=e^x$ dovresti arrivare a $2
Ma da lì, prendendo i logaritmi naturali, dovresti poi avere le soluzioni $ln(2)
Non mi ritrovo con le tue soluzioni: anche con la sostituzione che fai tu $t=e^x$ dovresti arrivare a $2
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.