Determinare l'insieme delle soluzioni HELP!!!!

cory3000
Il testo mi chiede di determinare l'insieme delle soluzioni di questa equazione:

$2+log_2x=log_2(3x−2)$

vi spiego ciò che ho fatto io: ho portato il $2$ al secondo membro e il $log_2(3x−2)$ al primo membro.. dopodichè ho eguagliato gli argomenti con $4$ che sarebbe l'argomento di $log_2(2^-2)$ svolgo i calcoli e mi da come risultato $x=−1$

il testo mi dice che $x=−2$.. ovviamente non trovandosi nel campo di esistenza $I=0$.. (anche con $-1$ il risultato è lo stesso) ma come mai i risultati delle x sono diversi?.. dove ho sbagliato?? :roll: :roll: :roll: :roll: :? :shock: :oops:

Risposte
Skyrim
devi solo portare a membri uguali i logaritmi, sfruttare le proprietà dei logaritmi ( differenza tra logaritmi di base uguali------>logaritmo con stessa base e rapporto tra gli argomenti) e poi risolvere normalmente.

In pratica il tuo errore è che hai supposto il logaritmo essere una funzione lineare, quando invece non lo è

cory3000
ho provato ad applicare la proprietà che dici tu

viene: $log_2(x/(3x-2))=-2$

ma ora come mi devo comportare??.. credo sia in questo passaggio che sbaglio!! :? :roll: :oops:

gugo82
Questo è un esercizio da terzo superiore; quindi cerca di farci capire bene dove trovi problemi.

stefano.pirillo
Devi trasformare il secondo membro in logaritmo di base 2 e passare agli argomenti....

cory3000
Credo di sbagliare passando agli argomenti.

$x/(3x-2)=4$

gugo82
Direi... Pensa bene a ciò che fai, non fare passaggi meccanicamente e calcola bene le potenze.

cory3000
Ok!.. Esattamente qui ho il problema!
Credo tu ti riferisca alla potenza $2^-2$
Credo di essere legato al fatto che una potenza e' sempre positiva.. Tuttavia ora che ci penso, quel risultato che do' io varrebbe se la potenza fosse $-2^2$.. Giusto??

gugo82
Ma anche no... Come si calcolano le potenze ad esponente negativo?

cory3000
Ecco!! E' proprio questo che non so!! :(

gugo82
Allora sarebbe meglio che consultassi il tuo libro delle superiori. :wink:

Se non puoi, prova a ragionare su che numero si può scrivere anche con la notazione \(2^{-1}\).

cory3000
Devo forse invertire??

$1^2/2$

gugo82
Perché non provi a dimostrarlo?

cory3000
Credo che sia collegato al quoziente di potenze con stessa base..
Guardando $2^-2$ mi viene da pensare allo zero nascosto:
$2^(0-2)$
Una potenza elevata alla zero da sempre 1.. Quindi estrapolo l'inverso..
Probabilmente pero' non sara' $1^2/2$ bensi' $(1/2)^2$.

Dico questo per intuito!.. Non ho ancora calcolato..

gio73
$2^(-1)=1/2$
$2^(-2)=(1/2)^(2)$

$2^3:2^4=....$
$8:16=....$

cory3000
Anche cosi' pero' il risultato e' $x=-(12/14)$

Questa cosa e' frustrante! :(

cory3000
Ma posso invertire le frazioni al primo e al secondo membro??

cory3000
Vabbe' sto delirando!!

Skyrim
scusa se te lo chiedo che corsi di studio frequenti?
Hai delle grosse lacune, che non possono essere colmate solo se ti diamo la risposta qui a questa cosa, ci vorrebbe uno studio generale partendo dalle basi proprio, equazioni, disequazioni ecc

Gi81
Calma, calma. Ripartiamo da capo: $2+log_2x=log_2(3x−2)$
Prima di tutto le condizioni di esistenza: ${(x>0),(3x-2>0):}=>...=> x>2/3$.

Ora, quel $2$ a primo membro posso vederlo come $log_2 (2^2)$, cioè come $log_2 4$.
Si ha dunque $log_2 4+log_2 x = log_2 (3x-2)$, cioè (proprietà dei logaritmi) $log_2(4x)=log_2(3x-2)$.
Deve perciò valere $4x=3x-2$, cioè $x= -2$, impossibile per le condizioni di esistenza.

cory3000
Gi8 sei il migliore!!!
Ho capito tutto!!
Mi hai fatto capire come comportarmi!!
Grande!! Grazie!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.