Determinare la serie di Taylor
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto un bel po' di esercizi in preparazione dell'esame di analisi. Ma mi sono inbattuto in un esercizio (all'apparenza semplice) che però mi lascia un attimo perplesso e per il quale gradirei un aiutino
"determinare la serie di Taylor in $x=0$ della funzione $f(x) = x/(1-x-6x^2)$
io ho utilizzato il seguente sviluppo di taylor (nell'esercizio non é specificato se x tende a zero o infinito, quindi io li ho usati senza problemi): $1/(1+x) = 1-x+x^2-x^3+o(x^3)$ dove la mia x è $(-x-6x^2)$
$f(x) = x/(1+(-x-6x^2)) = x (1+x+6x^2+o(x) + o(x^2))$
raga, il mio problema é qui...Fino a quale ordine devo usare taylor? non c'é nessun indizio che mi "fornisca la strada esatta". E anche la mancanza dell'informazione riguardante il tendere della x mi lascia un attimo perplesso, non saprei se prendere l'o piccolo di grado minore o maggiore...
Qualcuno mi illumina?
Grazie
Oggi ho fatto un bel po' di esercizi in preparazione dell'esame di analisi. Ma mi sono inbattuto in un esercizio (all'apparenza semplice) che però mi lascia un attimo perplesso e per il quale gradirei un aiutino

"determinare la serie di Taylor in $x=0$ della funzione $f(x) = x/(1-x-6x^2)$
io ho utilizzato il seguente sviluppo di taylor (nell'esercizio non é specificato se x tende a zero o infinito, quindi io li ho usati senza problemi): $1/(1+x) = 1-x+x^2-x^3+o(x^3)$ dove la mia x è $(-x-6x^2)$
$f(x) = x/(1+(-x-6x^2)) = x (1+x+6x^2+o(x) + o(x^2))$
raga, il mio problema é qui...Fino a quale ordine devo usare taylor? non c'é nessun indizio che mi "fornisca la strada esatta". E anche la mancanza dell'informazione riguardante il tendere della x mi lascia un attimo perplesso, non saprei se prendere l'o piccolo di grado minore o maggiore...
Qualcuno mi illumina?
Grazie

Risposte
"gugione":
nell'esercizio non é specificato se x tende a zero o infinito
sei sicuro? e questo cos'è?
"gugione":
determinare la serie di Taylor in $x=0$
(farei notare che non è che "$x$ tende a $0$", ma è che questo sviluppo approssima bene la funzione in un intorno sufficientemente piccolo di $x=0$)
Per quando fermarti, puoi provare a trovare il termine $n$-esimo della serie, direi che è il modo più comune quando si chiede questo tipo di sviluppi.
Non pensavo fosse $x = 0$ la risposta che stavo cercando XD Quindi alla luce di questo, penso che la soluzione sia:
$x+ x^2 + o(x^2)$ "
$x+ x^2 + o(x^2)$ "