Determinare estremo inf. e sup.
Ciao ragazzi,
devo risolvere un serie di esercizi in cui si chiede di calcolare l'estremo inferiore e superiore (indicando se sono anche min. e max) di un insieme ad esempio così definito:
$A={x in RR: x=x_n=(n^2(3^n))/n!, n=1,2,....)$
Viene consigliato di calcolare la monotonia, quindi ho calcolato $a_(n+1)/a_n>1$ e ho ricavato che nell'intervallo $(3-sqrt(21))/2
probabilmente si
@sheldon
comunque l'estremo superiore esiste sempre e in questo caso è $+infty$, ma non è massimo perchè non è finito
devo risolvere un serie di esercizi in cui si chiede di calcolare l'estremo inferiore e superiore (indicando se sono anche min. e max) di un insieme ad esempio così definito:
$A={x in RR: x=x_n=(n^2(3^n))/n!, n=1,2,....)$
Viene consigliato di calcolare la monotonia, quindi ho calcolato $a_(n+1)/a_n>1$ e ho ricavato che nell'intervallo $(3-sqrt(21))/2
Risposte
in realtà io trovo che la successione cresce $forall n in NN$
anche io come walter, cosi mi sembra che abbia estremo inferiore che è anche minimo in n=1 e vale 3 mentre non ha sup
quindi ho sbagliato la monotonia?
"ciruz86":
quindi ho sbagliato la monotonia?
probabilmente si
@sheldon
comunque l'estremo superiore esiste sempre e in questo caso è $+infty$, ma non è massimo perchè non è finito
Ho notato che ho sbagliato a scrivere, il fattoriale va al denominatore, in questo modo:
$A={x in RR: x=x_n=(n^2(3^n))/(n!), n=1,2,....)$
La monotonia è ancora $AA n$?
$A={x in RR: x=x_n=(n^2(3^n))/(n!), n=1,2,....)$
La monotonia è ancora $AA n$?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.