Determinare al variare di alpha il limite:

smaug1
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^{+}} \)

\(\displaystyle \frac{cosx - e^{x^2 \alpha}}{x^3}\)

come si potrebbe procedere? Secondo me de l'hopital non convine usarlo perchè il numeratore non si semplificherebbe poi così tanto...però con taylor lo sviluppo di \(\displaystyle e^{x^2 \alpha}\) viene in modo tale da non semplificarsi con quello di \(\displaystyle cosx \) o mi sbaglio?? Grazie

Risposte
Seneca1
Proviamo con De L'Hospital:

$lim_(x -> 0) (- sin(x) - 2 alpha x e^(x^2 alpha))/(3 x^2)$

$lim_(x -> 0) (- cos(x) - 2 alpha e^(x^2 alpha) - 4 alpha^2 x^2 e^(x^2 alpha) )/(6 x)$

Ed ora distribuisci il denominatore in questo modo:

$lim_(x -> 0) (- cos(x) - 2 alpha e^(x^2 alpha))/(6x) - lim_(x -> 0) (4 alpha^2 x^2 e^(x^2 alpha) )/(6 x)$

Il secondo limite è $0$, $AA alpha in RR$. Del secondo cosa puoi dire?

Il numeratore ha limite $- 1 - 2 alpha$ ed il denominatore ha limite $0$. Fintantoché $- 1 - 2 alpha != 0$ il limite è infinito.
Rimane da studiare il caso in cui $- 1 - 2 alpha = 0$ cioè $ alpha = - 1/2$.

Seneca1
Ancora una cosa... Devi anche distinguere $ x -> 0^+$ da $x -> 0^-$. Io ho scritto che il limite è infinito per $ - 1 - 2 alpha != 0$, ma ho considerato il valore assoluto della funzione (il limite potrebbe non esistere perché limite destro e sinistro si ritrovano ad essere differenti, cosa che mi pare succeda).

smaug1
finchè \(\displaystyle -1 -2\alpha \neq 0 \) il limite allora è \(\displaystyle - \infty \)?

se \(\displaystyle -1 -2\alpha = 0 \) usando di nuovo de l'hopital ho:

ho \(\displaystyle \frac{-senx - x e ^{- \frac{x^2}{2}}}{6} \) allora devo spezzare così:

\(\displaystyle - \lim \frac{senx}{6} \) \(\displaystyle - \lim \)\(\displaystyle \frac{xe^{-\frac{x^2}{2}}}{6} \)

posso dire il limite è \(\displaystyle 0? \)

Seneca1
Sì. E' giusto.

Seneca1
In realtà ti faccio notare che la cosa era osservabile subito; infatti:

$((1 - cos(x)) + ( e^(- x^2/2) - 1 ))$ è la somma di due infinitesimi del second'ordine e sicuramente sarà di ordine superiore rispetto al denominatore che è del prim'ordine.

smaug1
:lol: sei un grande seneca!!

Seneca1
Esagerato... E' solo che vedo queste cose da più tempo di te. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.