Derivazione di funzioni composte - Errore nella dimostrazione del libro (?)
Alla ricerca di una dimostrazione meno macchinosa (di quella data dal Prof), ho cercato il Teorema di derivazione della composizione di funzioni su Acerbi, Buttazzo - Primo corso di Analisi matematica:
La dimostrazione è questa:
Il fatto di parlare di o-piccolo di $f(x)-f(x_0)$ presuppone di sapere che la quantità $f(x)-f(x_0)$ è non nulla intorno a $x_0$, ovvero che $f(x)$ assuma valore diverso da $f(x_0)$ in un intorno di $x_0$ (cosa che non mi pare essere implicata da alcunché).
Ok, potremmo metterlo tra le ipotesi, ma non è abbastanza restrittivo?
Ci toccherebbe poi dimostrare il teorema nel caso in cui la quantità $f(x)-f(x_0)$ sia "frequentemente" nulla intorno a $x_0$ (cioè nel caso in cui in ogni intorno* di $x_0$ ci sia almeno un punto $x$ per cui $f(x)-f(x_0)=0$).
Dico bene o mi sta sfuggendo qualcosa? ._.
[size=85]______________________________
*meglio: nell'intersezione dell'intorno e del dominio di $g\circ f$... [/size]
Teorema. Sia $f$ derivabile in $x_0$ e sia $g$ derivabile in $y_0:=f(x_0)$ e tale che $x_0$ sia di accumulazione per $\text{dom}\ (g\circ f)$. Allora $g\circ f$ è derivabile in $x_0$ e si ha
\[(g\circ f)'(x_0)=(g'\circ f)(x_0)\cdot f'(x_0)\]
La dimostrazione è questa:
Per la derivabilità di $f$ in $x_0$ si ha
\[f(x)-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)+o(x-x_0)\]
Per la derivabilità di $g$ in $y_0$ invece è
\[g(y)-g(y_0)=g'(y_0)(y-y_0)+o(y-y_0)\]
Allora
\[g(f(x))-g(f(x_0))=g'(f(x_0))(f(x)-f(x_0))+o(f(x)-f(x_0))\tag{!!!}\]
[...]
Il fatto di parlare di o-piccolo di $f(x)-f(x_0)$ presuppone di sapere che la quantità $f(x)-f(x_0)$ è non nulla intorno a $x_0$, ovvero che $f(x)$ assuma valore diverso da $f(x_0)$ in un intorno di $x_0$ (cosa che non mi pare essere implicata da alcunché).
Ok, potremmo metterlo tra le ipotesi, ma non è abbastanza restrittivo?

Dico bene o mi sta sfuggendo qualcosa? ._.
[size=85]______________________________
*meglio: nell'intersezione dell'intorno e del dominio di $g\circ f$... [/size]
Risposte
"Plepp":
Perché? Se guardi la definizione data nel tutorial di gugo questa richiesta non compare.
La definizione di Gugo è più generale (suppongo sia comodo darla in quel modo per sfruttare il concetto di o-piccolo anche in spazi metrici o spazi topologici, giusto?); quella che dà il libro (e che sono abituato ad usare) è:
Se lui dà questa definizione, si presuppone che continui ad usare questa nel testo
siano $f,g$ due funzioni infinitesime in $x_0$, con $g(x)\ne 0$ in un intorno di $x_0$ [...] si dice che $f$ è un o-piccolo di $g$ per $x\to x_0$ se
\[f(x)/g(x)\to 0\qquad \text{per}\ x\to x_0\]
Se lui dà questa definizione, si presuppone che continui ad usare questa nel testo

"Plepp":
Presupponi male

Puoi usare questa definizione molto simile: anziché richiedere che \(f(x)/ g(x) \to 0\) quando \(x\to x_0\), richiedi che \(f(x) = \omega(x) g(x)\) con \(\omega(x) \to 0\) per \(x\to x_0\). Se \(g\neq 0\) per \(x\neq x_0\) le due definizioni, ovviamente, coincidono.
Come presuppongo male?
Se uno dà una definizione in un certo modo, dovrebbe continuare ad usare tale definizione nel resto della trattazione; quantomeno dovrebbe avvertire, se "cambia idea"...
Very good
Che poi dovrebbe essere equivalente alla definizione che usa Gugo, right?

"Rigel":
Puoi usare questa definizione molto simile: anziché richiedere che \(f(x)/ g(x) \to 0\) quando \(x\to x_0\), richiedi che \(f(x) = \omega(x) g(x)\) con \(\omega(x) \to 0\) per \(x\to x_0\). Se \(g\neq 0\) per \(x\neq x_0\) le due definizioni, ovviamente, coincidono.
Very good

Sì.
Grazie Rigel