Derivazione di doppio integrale

Analisirm
Ciao a tutti. Ho un problema a risolvere questo esercizio:

Si ponga $ f(x) = int_(2x)^(x)int_(0)^(2t) e^(s^2) ds dt $

Si calcoli $ f'(x) , f''(x) , f''' (x) $

Dato che $ e^(s^2) $ non è integrabile in forma semplice, ho pensato di unire i due integrali e dopo usare la seguente formula:

$ int_(f(x))^(g(x)) h(x) = g'(x)h(g(x)) - f'(x)h(f(x)) $

Sapete se è possibile unire i due integrali con qualche formula? Altre vie da percorrere?
Grazie!

Risposte
Analisirm
un piccolo up

emmeffe90
Ciao.
Non so se hai presente il teorema di derivazione di funzioni definite tramite integrali:
se $alpha:A sube RR^n \to RR, beta:A sube RR^n \to RR$ sono due funzioni $C^1(A)$ e $f:AxRR \to RR$ è $C^1(AxRR)$, allora posto
$Phi(x):=int_{alpha(x)}^{beta(x)}f(x, t)dt$, si ha
$(delPhi)/(delx_i)(x)=(delbeta)/(delx_i)(x)f(x, beta(x))-(delalpha)/(delx_i)(x)f(x, alpha(x))+int_{alpha(x)}^{beta(x)}(delf)/(delx_i)(x, t)dt$.
Un po' pesante, ma dovrebbe fare al caso tuo.
Nel tuo caso, $alpha(x)=2x; beta(x)=x; f(x, t)=int_{0}^{2t}e^(s^2)ds$.
Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere :wink:

Analisirm
Ciao, grazie per la risposta. Sinceramente non ho presente quel teorema e non ho capito bene come funziona: ti posso chiedere cortesemente di risolvermi l'esercizio che ti ho proposto così vedo se riesco a capire? Grazie mille

Analisirm
Io ho fatto così:

$ f'(x)=1int_(0)^(2x) e^(s^2)ds - 2int_(0)^(4x) e^(s^2)ds $

gugo82
"Analisirm":
Ciao a tutti. Ho un problema a risolvere questo esercizio:

Si ponga $ f(x) = int_(2x)^(x)int_(0)^(2t) e^(s^2) ds dt $

Si calcoli $ f'(x) , f''(x) , f''' (x) $

Dato che $ e^(s^2) $ non è integrabile in forma semplice, ho pensato di unire i due integrali e dopo usare la seguente formula:

$ int_(f(x))^(g(x)) h(x) = g'(x)h(g(x)) - f'(x)h(f(x)) $

Sapete se è possibile unire i due integrali con qualche formula? Altre vie da percorrere?

Non è possibile ridurre i due integrali ad uno solo.

Quello che devi fare è seguire uno schema del genere: la tua funzione iniziale è nella forma:

[tex]$\int_{\alpha (x)}^{\beta (x)} F(t)\ \text{d} t$[/tex] con [tex]$F(t)=\int_0^{\gamma (t)} f(s)\ \text{d} s$[/tex],

ergo basta applicare un po' di volte il teorema fondamentale del calcolo integrale e quello di derivazione della funzione composta per calcolare ciò che ti serve.

"Analisirm":
Io ho fatto così:

$ f'(x)=1int_(0)^(2x) e^(s^2)ds - 2int_(0)^(4x) e^(s^2)ds $

OK.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.