Derivate, teoremi sulla derivabilità(Fermat, Rolle, Lagrange)
Vorrei chiedere alcune piccole domande:
Devo provare che valgono le seguenti disuguaglianze:
$1+x<=e^x \forall x \in R$
$log(1+x)<=x \forall x > -1$
Non ho ben capito come fare usando i teoremi elencati sopra(l'esercitazione riguarda la derivata in generale e l'applicazione di Lagrange, Rolle e così via). Tuttavia per la prima equazione ho pensato che sapendo che l'esponenziale è una funzione convessa in tutto $R$, e dovendo il suo grafico stare tutto al di sopra di ogni sua retta tangente in $x=0$ deve valere che $e^x >= 1+x \forall x \in R$. Però ho sfruttato la convessità e un teorema ad essa collegato perciò la mia soluzione non penso sia giusta.
La seconda non so cosa fare invece.
Devo provare che valgono le seguenti disuguaglianze:
$1+x<=e^x \forall x \in R$
$log(1+x)<=x \forall x > -1$
Non ho ben capito come fare usando i teoremi elencati sopra(l'esercitazione riguarda la derivata in generale e l'applicazione di Lagrange, Rolle e così via). Tuttavia per la prima equazione ho pensato che sapendo che l'esponenziale è una funzione convessa in tutto $R$, e dovendo il suo grafico stare tutto al di sopra di ogni sua retta tangente in $x=0$ deve valere che $e^x >= 1+x \forall x \in R$. Però ho sfruttato la convessità e un teorema ad essa collegato perciò la mia soluzione non penso sia giusta.
La seconda non so cosa fare invece.
Risposte
Ciao! Prova a definire le funzioni $f:\mathbb{R} \to \mathbb{R}$ e $g:(-1,\infty) \to \mathbb{R}$ ponendo $f(x)=e^x-x-1$ e $g(x)=x-\log(1+x)$. Fatto ciò, calcola $f'$ e $g'$. Cosa puoi dedurre dalla risoluzione delle equazioni $f'(x)=0$ e $g'(x)=0$?
La soluzione che hai proposto è corretta, comunque. Semplicemente non si adatta alla richiesta, però.
La soluzione che hai proposto è corretta, comunque. Semplicemente non si adatta alla richiesta, però.
Ok, quindi (dimmi se sbaglio) studiando la derivata prima delle funzioni e quindi i suoi punti stazionari posso affermare che le due funzioni hanno minimo globale in $x=0$ e questo è proprio ciò che ci stanno dicendo le due disuguaglianze sopra perciò le tesi sono dimostrate. Il mio dubbio ora è: se un punto è di estremo locale allora è per forza stazionario e se un punto è di estremo locale ciò non vuol dire che sia di estremo globale (bisogna controllare la natura del punto stazionario e il valore della funzione agli estremi del dominio o dell'intervallo che ci interessa). Detto questo, tu pensi che si debba fare lo studio completo di entrambe le funzioni o mi basta controllare che $x=0$ è punto di minimo (non so se locale o globale) per entrambe allora le due condizioni sono soddisfatte. Forse mi sta sfuggendo qualcosa o forse ho interpretato male il tuo suggerimento.
Ciao SteezyMenchi,
L'ottimo Mephlip ti ha già dato il suggerimento che ti serve, volevo solo farti osservare che in effetti ti basta dimostrare che $\AA x \in \RR $ si ha $1 + x \le e^x $ perché poi, una volta dimostrata questa, per dimostrare la seconda disuguaglianza basta prendere il logaritmo naturale dei due membri:
$ 1 + x \le e^x \iff log(1 + x) \le log e^x \iff log(1 + x) \le x $
$\AA x > - 1 $
L'ottimo Mephlip ti ha già dato il suggerimento che ti serve, volevo solo farti osservare che in effetti ti basta dimostrare che $\AA x \in \RR $ si ha $1 + x \le e^x $ perché poi, una volta dimostrata questa, per dimostrare la seconda disuguaglianza basta prendere il logaritmo naturale dei due membri:
$ 1 + x \le e^x \iff log(1 + x) \le log e^x \iff log(1 + x) \le x $
$\AA x > - 1 $
Grazie anche a te Pillo. la tua osservazione fa risparmiare tempo e calcoli. Ero così concentrato a lavorare sulle due separatamente da non notare una cosa abbastanza evidente.
@SteezyMenchi Corretto, l'obiettivo era trovare un punto di minimo globale $x_{\text{min}}$ per cui fosse $f(x_{\text{min}}) \ge 0$. Il punto di minimo deve essere globale, altrimenti potrebbe esistere un intorno di qualche punto in cui le disuguaglianze non sono verificate e noi vogliamo che siano valide per ogni $x$ in un dato intervallo. Non serve proprio uno studio completo di funzione, come hai già detto basta poi assicurarsi che non ci siano punti di non derivabilità e i limiti agli estremi dell'insieme di definizione.