Derivate semplici

Lucked
scusate

la derivata di - sin x è - cos x

e la derivata di - cos x è sin x ?

Risposte
son Goku1
scusate perchè io non vedo niente?

Lucked
perche sono terrorizzato dai meno...e li circondo da parentesi...non va bene?

amel3
direi di no perchè scrivi $d/dx (-1/2 x sinx)=-1/2 x cosx + 1/2sinx$ e invece dovrebbe essere:
$d/dx (-1/2 x sinx)=-1/2 x cosx - 1/2sinx$

son Goku1
non dovrebbe essere $-1/2(sin(x)-xcos(x))$? :-D

amel3
eh sè buonanotte, volevo scrivere quello che hai detto tu, ormai sto dormendo davanti al monitor aspetta che modifico....

Lucked
non sono d'accordo se lascio $-1/2 x sin x$ non ho derivato nulla..in questo pezzo...

amel3
adesso, salvo ulteriori idiozie, quello che ho scritto nel messaggio modificato è giusto, no?

Lucked
e quindi viene come ho scritto io se si fa la molt. :roll: basta io non dico piu nulla :shock:

son Goku1
c'è ancora un meno che non torna

amel3
e no scusa guarda quello che hai scritto nel primo quadretto...

Lucked
ok hai ragione sul risultato amel pero io quel meno l'ho trasformato in piu perche ho raccolto un meno prima della quadra.
guarda un po'... :smt026 forse hai ragione...non posso raccogliere un meno cosi... :shock:

son Goku1
secondo me ti conviene :smt070

Lucked
cioè mi conviene spararmi? :(

Lucked
ha ragione pero amel...io riscrivo nella tonda -1/2x al posto che 1/2...di fatto viene la derivata come hai evidenziato...
ora faccio la correzione

son Goku1
"Lucked":
cioè mi conviene spararmi? :(

sarebbe una soluzione, cmq io parlo del prof. che anche se ha ragione non ti ha spiegato bene i limiti

amel3
Yawn :-D , scusa ho sonno e non riesco più a connettere, comunque direi che l'errore c'è eccome, ricontrolla bene. E ricordati: se tutti gli esseri umani andassero fucilati per un loro errore, a quest'ora nel mondo non vi sarebbe più alcun uomo (all'ultimo rimasto sarebbe potuta però rimanere la tentazione di non suicidarsi)... :-D :-D :-D
Viva la matematica, che senza errori non sarebbe maai progredita! :-D
Buonanotte :-D

Lucked
si cmq grazie a tutti...l'errore poi lo rifaccio anche nella derivata seconda...sempre uguale raccolgo il meno e poi lo metto anche all'interno delle parentesi. (ora correggo)

Lucked
dunque...ho preso un po' più sicurezza con i meno e ho risvolto il limite. Viene 10/3, che ne pensate ora?

http://watchofdeath.altervista.org/delop.jpg (fate aggiorna con il browser, se vi ridà la pagina con l'errore di prima)

son Goku1
mah.. vattè adduorm Lucked

Lucked
ma sto dormendo : ) non mi svegliare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.