Derivate seconde in iu variabili in punti particolari???
mi è capitato di dover calcolare le derivate pzrziali in punti particolari (come una funzione definita a tratti ) con il rapporto incrementale entrambe le derivate parziali valevano zero quindi è un punto stazionario e devo usare la matrice hessiana x capire che tipo di punto è ma come faccio a calcolare quanto valgono le 4 derivate seconde in quel punto???
ad esempio la funzione
f(x; y) =sqrt(xy(x + y^2 + 3)) in particolare i punti in questione sn (0,3) (0,-3) (0,0) in questi punti il gradiente vale 0 ma io cm faccio ma calcolati cm limite del rapporto incrementale oro x vedere cosa sn devo calcolare le 4 derivate seconde x fare la matrice essiana
1)calcolo le derivate a mano e faccio il limite per x.y che tende a quei tre punti
2)si deve fare in altro modo ?vi ringrazio
ad esempio la funzione
f(x; y) =sqrt(xy(x + y^2 + 3)) in particolare i punti in questione sn (0,3) (0,-3) (0,0) in questi punti il gradiente vale 0 ma io cm faccio ma calcolati cm limite del rapporto incrementale oro x vedere cosa sn devo calcolare le 4 derivate seconde x fare la matrice essiana
1)calcolo le derivate a mano e faccio il limite per x.y che tende a quei tre punti
2)si deve fare in altro modo ?vi ringrazio
Risposte
in leggi qui come scrivere bene le formule. Poi non ho ben capito il tuo problema, per le derivate seconde devi semplicemente prendere le derivate prime e derivarle di nuovo. Il metodo di derivazione è sempre lo stesso, non serve il rappoorto incrementale.. una volta calcolate le derivate seconde, ci metto dentro i punti stazionari. Cosa non ti torna ?