Derivate funzione a due variabili

carlitos_rules
Buongiorno a tutti e un grazie a chi risponderà!
il quesito è piuttosto semplice per esperti come voi, ma essendo io una mezza pippa scrivo questo post per una delucidazione:

f(x;y)= (x+y)^2 + e^x^2 mettendo a sistema le derivate prime rispetto a x e poi rispetto a y, e ponendole uguali a 0, cerco i punti candidati

dF/dx = 0 x^2 + 2xy + y^2 + e^x^2 = 0
{ }
dF/dy = 0

mi sono bloccato qui perché non riesco a capire come derivare la e elevata alla x quadro, prima rispetto a x e poi rispetto a y, per poi quindi arrivare in fondo e trovare il punto stazionario.
se qualche buona anima sa spiegarmi il procedimento e le motivazioni ne sarei davvero felice!

Risposte
bosmer-votailprof
Allora è molto semplice devi derivare con le regole del calcolo solite, ma trattare le variabili che non stai derivando come se fossero delle costanti, quindi ottieni che
$$
f_x(x,y)=\frac{\partial f}{\partial x}=2(x+y)+2xe^{x^2}
\\
f_y(x,y)=\frac{\partial f}{\partial y}=2(x+y)
$$
Quindi le poni entrambe uguali a zero ottenendo il sistema
$$
\begin{cases}2(x+y)+2xe^{x^2}=0 \\ 2(x+y)=0\end{cases}
$$
e risolvi il sistema ottenendo che l'unico punto stazionario della tua funzione è l'origine.

Per le motivazioni dipende ci sono diverse motivazioni dietro a ogni cosa, quindi devi essere più specifico su cosa non ti convince o non sai e chiedere le motivazioni di quella specifica cosa altrimenti bisognerebbe trascrivere un libro solo per spiegare un esercizio.

carlitos_rules
Caro Bossmer,
ti ringrazio per la risposta perché mi ha confermato il risultato, ovvero l'origine come giustamente hai scritto anche tu.
Scusa se ti rompo ancora, ma quindi la e dalla seconda equazione sparisce perché come giustamente hai scritto tu è una costante e derivando rispetto a y diventa 0 (correggimi se sbaglio), e fino a qui ok, ma perché sempre dalla seconda equazione ottengo che x è uguale a 0?

mi sfugge questo passaggio

bosmer-votailprof
Credo che tu mi stia chiedendo come si risolve il sistema...

dalla seconda equazione ottieni $y=-x$ che lo sostituisci nella prima e la risolvi...

è questo che mi stai chiedendo?

carlitos_rules
esatto. arrivo al punto in cui ho

xe^x^2=0

perché x è uguale a 0?

bosmer-votailprof
Beh questo lo dovresti sapere già dalle superiori...

In ogni caso perché è un prodotto, se tu hai due cose che si moltiplicano ed il loro prodotto è zero allora almeno una delle due deve essere nulla...
cioè se hai che $p\cdot q =0$ allora questo è vero quando $p=0$ oppure quando $q=0$ ... tuttavia nel tuo caso $q=e^{x^2}$ e come ben sai questa funzione non è mai zero ... quindi l'unica altra possibilità è che $p=x=0$

carlitos_rules
perfetto! grazie infinite! un saluto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.