Derivate deboli-forti

balestrav
Salve, vorrei una conferma (o una smentita) di un fatto riguardante le derivate deboli.
Una caratterizzazione equivalente delle derivate deboli è la seguente:
Siano u,v in $L_{"loc"}^1(\Omega)$. Allora v è la j-esima derivata debole di u se e solo se esiste una successione
$u_n$ di funzioni $C^{\infty}(\Omega)$ che tende a u in $L_{"loc"}^1 (\Omega)$ tale che $D_j u_n$ tende a v in $L_{"loc"}^1 (\Omega)$.
(Gilbarg-Trudinger- Elliptic partial differential equations of second order)
la domanda è : si può dire la stessa cosa sostituendo $L_{"loc"}^p$ ad $L_{"loc"}^1$ e mantenendo la richiesta che la successione sia
$C^{\infty}$?
Il dubbio mi è venuto perchè nel Giusti si dà proprio questa caratterizzazione utilizzando gli $L^p$ ma la successione di funzioni non è $C^{\infty}$
ma ha un grado di regolarità pari solo all'ordine della derivata...
grazie

Risposte
dissonance
Sul fatto $C^k - C^infty$ è sempre la stessa cosa, puoi usare lo spazio che vuoi e quindi la scelta più comoda è $C^infty$. Per il resto, sicuramente se $u_n$ tende $L_{"loc"}^p$ ad $u$ e le sue derivate convergono nel senso di $L_{"loc"}^p$ allora esse convergono alle derivate deboli di $u$, questo perché la convergenza $L_{"loc"}^p$ implica la convergenza nel senso distribuzionale. In questo momento però non ti so dire se vale il viceversa. Penso di si, ma non sono sicuro.

ViciousGoblin
Confermo quanto dice dissonance. Il viceversa è vero se $\Omega$ è regolare - in effetti quando ho studiato gli spazi di Sobolev
(mi sa circa trent'anni fa...) c'era una distinzione tra gli $H^{k,p}(\Omega)$ e i $W^{k,p}(\Omega)$ (il primo definito usando limiti nella norma $L^p$ di funzioni $C^k(\bar\Omega)$ il secondo usando le derivate deboli). Ricordo che per $k=1$ i due spazi coincidono se $\Omega$ verifica una "proprietà di cono" (per ogni punto di $\partial\Omega$ deve esistere un cono, di apertura fissata, con vertice nel punto e tutto esterno a $\Omega$) . Poi se si considera la condizione nulla al bordo i due spazi coincidono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.