Derivate

silvia851-votailprof
scusate ma vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo più semplice le derivate, in quanto con tutti i libri disponibili non riesco a capire alcuni passaggi

Risposte
silvia851-votailprof
per favore, vi prego di aiutarmi!!!! :(

tony9111
Prova a dirci cosa non riesci a capire...

silvia851-votailprof
allora davanti a me ho le formule persapere se esiste o eno la derivata della funzione $ f(x)= x^3+5 $ nel punto x(0)=2....ho il procedimento ma non riesco a capire come se lo calcola, cioè qui poi mi dice che la soluzione è :$ f(2+h)= (2+h)^3+5= 8+ 12h+ 6h^2+ h^3 +5....ma vorrei capire il 12h, il 6h e cosi via come se lo è calcolato?

silvia851-votailprof
scusa sono nuova e ho sbagliato a scrivere $ f(2+h) = (2+h)^3 +5 = 8+ 12h+ 6h^2+ h^3 +5 $ ma vorrei sapere il 12h, 6h e cosi via come se lo è calcolato?

gugo82
La formula del cubo del binomio si impara in seconda superiore (se la memoria non mi inganna)... Quindi sarà il caso che tu vada a rivederla. :wink:

P.S.: Due cose: 1° i post inseriti si possono modificare usando il tastino MODIFICA in alto a destra in ogni post; 2° evita di uppare a distanza ravvicinata (cfr regolamento, 3.4).

silvia851-votailprof
lo so hai ragione, ma quando ero alle superiori, ti sembrarà strano, non abbiamo fatto granchè di matematica!!!purtroppo non è una bella cosa da dire ma è la verità infatti adesso all'università sto avendo parecchi problemi, quindi mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia

ciampax
"gugo82":
La formula del cubo del binomio si impara in seconda superiore (se la memoria non mi inganna)... Quindi sarà il caso che tu vada a rivederla. :wink:

P.S.: Due cose: 1° i post inseriti si possono modificare usando il tastino MODIFICA in alto a destra in ogni post; 2° evita di uppare a distanza ravvicinata (cfr regolamento, 3.4).

La memoria ti inganna... si fanno in primo superiore i prodotti notevoli... e ora come ora, forse addirittura in terza media! Lo vedi che non sono l'unico a cui l'età porta scompensi? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.