Derivate ...

viper19920
Salve, in un esercizio ho da calcolare l'integrale di (3x+cosx)dx ; ho scomposto in due integrali ovvero la somma dell'integrale di 3xdx + l'integrale di cosxdx.
Bene cosx dx è sinx ma la derivata di 3x non dovrebbe essere 3? Invece nella soluzione mi porta 3 x^2/2+sinx. Grazie a chiunque risponda

Risposte
Lo_zio_Tom
"Shadownet614":
Salve, in un esercizio ho da calcolare l'integrale di (3x+cosx)dx ; ho scomposto in due integrali ovvero la somma dell'integrale di 3xdx + l'integrale di cosxdx.
Bene cosx dx è sinx ma la derivata di 3x non dovrebbe essere 3? Invece nella soluzione mi porta 3 x^2/2+sinx. Grazie a chiunque risponda

beh quasi ingegnere informatico...potresti iniziare a scrivere le formule in modo leggibile

sulle tecniche di calcolo differenziale necessarie per integrare

$int3xdx$ non mi pronuncio (anche per evitare termini poco consoni ad un forum di matematica, considerando anche che la domanda è posta da uno studente che ha ampiamemente superato il livello liceale)

viper19920
si stupudo io era banale visto che la derivat di 3x era semplicemente x^n-1/n-1 -.- Ho passato la notte a programmare e i troppi caffè si fanno sentire. Comunque potevi rispondere pure in maniera piú garbata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.