Derivata seconda $f(x)= e^(-x^2+2x)$
Salve-
desideravo un illuminazione riguardo lo svolgimento della derivata della seguente funzione $f(x)= e^(-x^2+2x)$ ;
praticamente so come svolgere la derivata prima che viene appunto $f^{\prime}(x)= (-2x+2)* e^(-x2+2x)$
ma non so come comportarmi per la derivata seconda....
il risultato è $f''(x)= 2(2x^2-4x+1) * e^(-2x+2x)$
come ci si è arrivati a questo...
non importa tanto il risultato , ma il concetto....che potrò sfruttare magari per altre funzioni esponenziali di simil genere...
grazie....
desideravo un illuminazione riguardo lo svolgimento della derivata della seguente funzione $f(x)= e^(-x^2+2x)$ ;
praticamente so come svolgere la derivata prima che viene appunto $f^{\prime}(x)= (-2x+2)* e^(-x2+2x)$

non importa tanto il risultato , ma il concetto....che potrò sfruttare magari per altre funzioni esponenziali di simil genere...
grazie....
Risposte
"mat100":
Salve-
Ricorda che [tex]$\frac {d}{dx} (f(x)+g(x)) = f'(x) \cdot g(x) + g'(x) \cdot f(x)$[/tex]
Cioè nel tuo caso:
[tex]$f''(x)= -2 \cdot e^{-x2+2x} + (2-2x) \cdot e^{-x^{2}+2x} \cdot (-2x+2)$[/tex]
Sai continuare?
"Mathcrazy":
Ricorda che [tex]$\frac {d}{dx} (f(x)+g(x)) = f'(x) \cdot g(x) + g'(x) \cdot f(x)$[/tex]
Cioè nel tuo caso:
[tex]$f''(x)= -2 \cdot e^{-x2+2x} + (2-2x) \cdot e^{-x^{2}+2x} \cdot (-2x+2)$[/tex]
Sai continuare?
esattamente quì ero arrivato....
ma non ho saputo completare i calcoli, addirittura, errando sicuramente, avevo provato per il prodotto finale $(-2x+2)(-2x+2)$
...
come si procede?
basta fare un raccoglimento a fattor comune :
$e^(-x^2+2x)*[(-2+(2-2x)(2-2x)]=e^(-x^2+2x)*[(-2+(2-2x)^2]$
ora penso che tu sappia continuare
"Nicole93":
basta fare un raccoglimento a fattor comune :
$e^(-x^2+2x)*[-2+(4x^2-8x+4)]=e^(-x^2+2x)*[4x^2-8x+2]$ ehm..ora mettiamo in evidenza il 2 e si ha.
$2[2x^2-4x+1]*e^(-x^2+2x)$

mi era sfuggito il raccoglimento.... siccome ho visto un fattore uguale all'altro,dalla grafica del libro sembrava che era elevato ad $e$ e quindi che non ho optato per il raccoglimento...