Derivata prima

andrea294
Ciao,
posto qui il mio dubbio poiche' anche se la domanda e' di elettronica il problema e' su un calcolo matematico che proprio non mi torna. Ho questa funzione :
$ V=Esin(2pift) $ dove E e' una costante (ampiezza massima di un segnale in ingresso ), f e' la frequenza di un'onda sinusoidale e V la tensione. A questo punto nella slide viene fatta la derivata prima che e' :
$ (dv)/dt = E2pifcos(2pift) $
Fin qui nessun problema. Il professore poi trova la derivata nel punto massimo (suppongo). La simbologia e' la seguente:
$ (dv)/dt|max = E2pif $
con "max" a pedice della barra verticale. Quello che non mi torna e' proprio il risultato. Immagino avra' eguagliato a 0 la derivata per trovarlo. Mi aiutereste con I passaggi?
Grazie mille

Risposte
pilloeffe
Ciao andrea294,

E' più semplice di quello che immagini: osserva attentamente la derivata... Quand'è che tale derivata assume il valore massimo? Quando assume il valore massimo la funzione coseno. Dato che $-1 \le cos(2\pi ft) \le 1$...

andrea294
Grazie mille... Solo ora capisco quanto stupida fosse la domanda. Ma il ragionamento di eguagliare la derivata prima a 0 e' comunque giusto? Avrei lo stesso risultato?
Grazie ancora!

pilloeffe
Ciao andrea294,

Eguagliando a zero la derivata prima casomai trovi i massimi ed i minimi di $V=Esin(2\pift)$. Se vuoi trovare i massimi ed i minimi della derivata prima, dovresti eguagliare a zero la derivata prima della derivata prima, cioè la derivata seconda di $V=Esin(2\pift)$...

andrea294
Si scusa, mi sono espresso male. Intendevo proprio quello che hai detto.
Ti ringrazio per la spiegazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.