Derivata $f(x)=cos¦x¦$
trovare dove è derivabile la funzione e calcolarne la derivata.
Potresete per favore dirmi se è corretto quanto segue ?
visto che c'è il modulo f(x) dovrebbe essere $cosx se x >= 0$ e $cos(-x) se x < 0$
se faccio la derivata f'(x) dovrei avere $ -sinx se x >= 0 e -sinx se x <0$
è giusto che la derivata di $cos(-x)$ sia sempre $-sinx$ ?
A questo punto calcolo il limite del rapporto incrementale in $x0=0$ se ho capito
bene , in questo caso non serve calcolarlo perchè entrambe le derivate sono uguali e
quindi la derivata sx è uguale a quella dx. Pero' non sono sicuro se sia corretto.
$lim_(h->0) ( f(Xo+h)-f(Xo) / (h) )
$lim_(h->0-) ( cos-0+h)-f(cos-0) / (h) )=((1+h-1)/h)=1
$lim_(h->0+) ( cos0+h)-f(cos0) / (h) )=((1+h-1)/h)=1
I due limiti coincidono e quindi la funzione è derivabile anche in Xo=0.
è giusto come ho calcolato il limite ?
grazie
Ben
Potresete per favore dirmi se è corretto quanto segue ?
visto che c'è il modulo f(x) dovrebbe essere $cosx se x >= 0$ e $cos(-x) se x < 0$
se faccio la derivata f'(x) dovrei avere $ -sinx se x >= 0 e -sinx se x <0$
è giusto che la derivata di $cos(-x)$ sia sempre $-sinx$ ?
A questo punto calcolo il limite del rapporto incrementale in $x0=0$ se ho capito
bene , in questo caso non serve calcolarlo perchè entrambe le derivate sono uguali e
quindi la derivata sx è uguale a quella dx. Pero' non sono sicuro se sia corretto.
$lim_(h->0) ( f(Xo+h)-f(Xo) / (h) )
$lim_(h->0-) ( cos-0+h)-f(cos-0) / (h) )=((1+h-1)/h)=1
$lim_(h->0+) ( cos0+h)-f(cos0) / (h) )=((1+h-1)/h)=1
I due limiti coincidono e quindi la funzione è derivabile anche in Xo=0.
è giusto come ho calcolato il limite ?
grazie
Ben
Risposte
Luca.Lussardi
ho studiato gli esami di analisi circa 25 anni fa, ed ho perso lucidità. Hai visto come ha risposto meglio il nostro amico del 2° anno di ingegneria? Comunque, cerco di difendermi.
ho studiato gli esami di analisi circa 25 anni fa, ed ho perso lucidità. Hai visto come ha risposto meglio il nostro amico del 2° anno di ingegneria? Comunque, cerco di difendermi.
Ti sei difeso egregiamente, questo non lo metto in dubbio; alla fine anche la tua soluzione è completa e corretta.