Derivata di f(x) nei punti x(0) assegnati

dade91
ciao a tutti,ho qualche problema con un esercizio.Mi vengono dati i punti x(0)=2 e x(0)=3 e la funzione f(x). io devo calcolare la derivata della funzione e vedere quanto vale per questi punti.

f(x)= radice di (x^2 +9) + |x-3|

nelle soluzioni viene detto che per x=2 la derivata vale 2/radice di 13 ma a me viene (2-radice di 13)/ radice di 13.

ho diviso f(x) in 2 funzioni a seconda che x sia maggiore o minore di 3 per eliminare il valore assoluto e poi ho calcolato la derivata in entrambi i casi.dove ho sbagliato secondo voi?

Risposte
Raptorista1
Ciao dade, benvenuto sul forum. So che sei all'inizio, quindi l'unico consiglio che ti do è di utilizzare i compilatori per scrivere le formule (trovi le istruzioni in il nostro forum->come scrivere le formule), perché scritte così sono difficili da leggere e molti decidono di non considerare i problemi mal scritti!

Tornando al tuo problema, se ho capito bene la funzione è $\sqrt{x^2+9} + |x-3|$, giusto?
Ora, spero di non fare una figuraccia ma a me viene la tua soluzione, infatti ottengo come derivata $f'(x)=\frac{x}{sqrt{x^2+9}}+sgn(x-3)$, ma può anche essere che facciamo lo stesso errore!

dade91
grazie. :) si,la funzione è quella. la prossima volta seguirò il tuo consiglio per scrivere le formule,scusa ma ne ero all'oscuro :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.