Derivata dell'equazione differenziale

severity
Salve,

ho un problema con un esercizio.

L'esercizio è il seguente:

Data $y'(t)=2t* tg(y(t))$ calcolare $y(t)$ e valutarla nel punto $y(0)=pi/4$, poi calcolare derivata prima e derivata seconda di $y(t)$ nel punto $t=0$.

Ho trovato che $y(t)=arcsin(e^((t^2)+C))$ e dato che $y(0)=arcsin(e^((0^2)+C))=arcsin(e^C)=pi/4$ ho valutato che $C=ln(sin(pi/4))=ln((sqrt2)/2)$.

A questo punto non ho capito bene cosa devo fare con quelle derivate... mi perdo sicuramente in niente, ma se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

In sostanza hai calcolato l'integrale particolare di un problema di Cauchy, quindi hai già svolto quasi completamente l'esercizio proposto.

Ora che hai la funzione $y(t)$ che soddisfa anche la condizione iniziale (mi fido dei conti che hai svolto...!), devi solo calcolare $y'(0)$ e $y''(0)$ operando con la funzione $y(t)$ che hai ricavato, quindi non devi derivare l'equazione differenziale, ma la funzione incognita che hai ricavata.

Saluti.

severity
Ok grazie!!! Perciò io eseguo la derivata di $y(t)=arcsin(e^(t^2+C))$ che dovrebbe essere $y'(t)=(1/(sqrt(1-(e^(t^2+C))^2)))(e^(t^2+C))(2t)$ ?

La derivata seconda la vedo davvero un pò difficile...

Sk_Anonymous
Esatto.

Saluti.

Paolo902
"severity":

Data $y'(t)=2t* tg(y(t))$ calcolare $y(t)$ e valutarla nel punto $y(0)=pi/4$, poi calcolare derivata prima e derivata seconda di $y(t)$ nel punto $t=0$.

Sostituendo $t=0$ nell'equazione differenziale si deduce immediatamente che \( y^\prime (0) = 0 \cdot 1 = 0 \).
D'altra parte, derivando membro a membro l'equazione rispetto a $t$ (e ricordando il teorema di derivazione della funzione composta) si deduce altrettanto rapidamente che \( y^{\prime \prime} (0) = 2 \cdot \tan{\frac{\pi}{4}} + 0 = 2\) (in effetti, con un po' di occhio si vede anche che il teorema di derivazione della funzione composta non serve).

In poche parole, l'espressione analitica della soluzione non serve a nulla, se vogliamo calcolare le sue derivate in $0$.

Sk_Anonymous
Giusto.
Non ci avevo fatto caso.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.