Derivata del fattoriale e non solo...

Hiei1
ciao a tutti!!!

volevo gentilmente sapere qual'è la derivata di $n!$, e se mi potete aiutare a risolvere questo limite di successione:

$ lim_(n -> oo) (n-log(n))/(n!*n^n)$

Risposte
gugo82
Vuoi derivare una successione? :shock:

Ma un minimo di teoria l'hai studiata?...

Lorin1
$n! (n in NN)$ non è una funzione, ma una successione reale (in questo caso) e questo dipende dal fatto $n in NN$ ed è come se tu avessi un numero davanti, indipendente dal tipo di successione, sempre un numero hai. Poi fai attenzione che i per i limiti di successioni non puoi usare nessuna tecnica (tipo Hopital), perchè per le successioni numeriche non è proprio definiti il concetto di derivata.

Hiei1
"gugo82":
Vuoi derivare una successione? :shock:

Ma un minimo di teoria l'hai studiata?...

no -.-".
siccome veniva una forma di indecisione volevo fare de l'hopital, anche se in questo caso non credo si possa fare!!!!

Hiei1
"Lorin":
$n! (n in NN)$ non è una funzione, ma una successione reale (in questo caso) e questo dipende dal fatto $n in NN$ ed è come se tu avessi un numero davanti, indipendente dal tipo di successione, sempre un numero hai. Poi fai attenzione che i per i limiti di successioni non puoi usare nessuna tecnica (tipo Hopital), perchè per le successioni numeriche non è proprio definiti il concetto di derivata.

ok...grazie mille!!!! :-)

ma allora come potrei risolvere questa successione???

Lorin1
Beh prova con il criterio del rapporto...

Hiei1
ma i criteri per determinare la convergenza come il criterio del rapporto non sono solo applicabili alle serie???

Lorin1
No no. Se ti riferisci al criterio del rapporto e della radice, essi si possono utilizzare per il calcolo del limite di una successione.

salvozungri
Oppure potresti osservare che la successione è a termini positivi e notare che $n- \log(n):)

Hiei1
"Lorin":
No no. Se ti riferisci al criterio del rapporto e della radice, essi si possono utilizzare per il calcolo del limite di una successione.

ah ok...grazie mille!!!
non lo sapevo...pensavo che erano solo criteri per determinare il carattere di una serie, e non anche di una successione!!! grazie :-D

Lorin1
Prendi un buon libro di teoria, così puoi consultarlo e toglierti tutti i dubbi.

Hiei1
"Lorin":
Prendi un buon libro di teoria, così puoi consultarlo e toglierti tutti i dubbi.

scusate l'OT!!!!

tu che mi consigli???

Lorin1
Io ho trovato utile "Analisi Matematica I" - Autori: Bramanti, Pagani, Salsa

Hiei1
grazie!!!!^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.