Derivata definita fuori dal dominio della funzione
Salve, non riesco a capire come sia possibile che la derivata di una funzione possa essere definita dove la funzione stessa non è definita.
La funzione in questione è: $ ln(sqrt(x^2-4)/2) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2)uu (+2,+oo) $
La derivata è invece: $ x/(x^2-4) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2) uu (-2,+2) uu (+2,+oo) $
vorrei capire per quale motivo la derivata è definita nell'intervallo $ (-2,+2) $ mentre la funzione di origine no.
La funzione in questione è: $ ln(sqrt(x^2-4)/2) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2)uu (+2,+oo) $
La derivata è invece: $ x/(x^2-4) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2) uu (-2,+2) uu (+2,+oo) $
vorrei capire per quale motivo la derivata è definita nell'intervallo $ (-2,+2) $ mentre la funzione di origine no.
Risposte
Calma ... la funzione $x/(x^2-4)$ è definita in quel dominio che hai detto ma non la derivata della funzione originaria che non esiste in $(-2,2)$ perché non esiste la funzione.
Non confondere "la regola" che caratterizza una funzione con la funzione stessa; per definire una funzione occorre precisare anche il dominio.
Quindi la funzione $x/(x^2-4)$ e la derivata della funzione originaria sono definite dalla stessa espressione ma da domini differenti.
IMHO.
Cordialmente, Alex
Non confondere "la regola" che caratterizza una funzione con la funzione stessa; per definire una funzione occorre precisare anche il dominio.
Quindi la funzione $x/(x^2-4)$ e la derivata della funzione originaria sono definite dalla stessa espressione ma da domini differenti.
IMHO.
Cordialmente, Alex
Quindi se durante lo studio della funzione mi ritrovo a dover calcolare i punti in cui la derivata prima si annulli e tale punto cade in un intervallo non compreso dal dominio della funzione, si può tranquillamente ignorare poiché la derivata prima in quel punto non esiste?
Per me sì. Che ti serve sapere che la derivata si annulla, che ne so, in $x_0=-2$ se lì la funzione non esiste? Sicuramente in quel punto non ci sarà né un massimo né un minimo, tanto per dirne una ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex