Derivabilità funzione in un punto

oiraD93
Salve.
Affinché una funzione sia derivabile in un punto , è necessario che la funzione in quel punto sia continua , giusto?
Quindi , in parole povere , se mi è richiesto di calcolare la derivata in un punto generico , devo verificare che la funzione sia continua in quel punto generico , ( ovvero che sia limite destro che sinistro coincidano ) corretto?

Risposte
ciampax
Esatto: la definizione corretta di derivabilità infatti è la seguente: sia
[math]x_0\in\stackrel{°}{D}(f)[/math]
(l'interno del dominio di
[math]f[/math]
, per cui
[math]f(x_0)[/math]
esiste finito - e questo implica la continuità della funzione). La funzione si dice derivabile in tale punto se esiste finito

[math]\lim_{h\to 0}\frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}[/math]

o, per il teorema di esistenza del limite, se il limite destro e sinistro esistono finiti e coincidono.

oiraD93
Ok.
Ma ciò non vale nel caso di un punto angoloso , oppure ho capito male?

ciampax
In un punto angoloso la funzione non è derivabile

oiraD93
Sì , mi riferivo al fatto che nonostante la funzione sia continua in un punto angoloso , essa non sia derivabile in quel punto ( derivata destra e sinistra non coincidono ) .
Di solito i punti angolosi si trovano in funzioni dove compare il valore assoluto , ma non dovrebbero esserci altri casi.. no?

ciampax
Non è detto. La funzione valore assoluto è quella che fornisce il classico esempio di punto angoloso, ma, possono essercene altre (così, su due piedi, non mi viene un esempio, magari ci penso).

oiraD93
In sintesi , per avere la certezza assoluta che io possa derivare la funzione in un certo punto , devo calcolarmi sia il limite destro che quello sinistro del rapporto incrementale in quel punto , ed essi devono essere finiti e coincidere..

ciampax
Esatto, assicurandoti prima che la funzione sia continua in quel punto.

oiraD93
Perfetto , avevo bisogno di questo chiarimento . Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.