Derivabilità fino a n volte
A volte mi sono imbattuto in esercizi con risposte a scelta multipla dove si deve definire il tipo di funzione e talvolta tra le risposte vedo per esempio: derivabilità fino a 15 volte
ma come stabilire l'ultimo grado di derivabilità?
Se una funzione è continua e la derivo n volte magari arrivo ad un punto dove il valore è zero, ma lo zero (derivata di una costante) non è derivabile infinite volte?! Quindi non riesco a capire quale potrebbe essere il caso di derivabilità limitata ad n volte.
ma come stabilire l'ultimo grado di derivabilità?
Se una funzione è continua e la derivo n volte magari arrivo ad un punto dove il valore è zero, ma lo zero (derivata di una costante) non è derivabile infinite volte?! Quindi non riesco a capire quale potrebbe essere il caso di derivabilità limitata ad n volte.
Risposte
Supponi $n=1$, riesci ora a risolvere la questione?
Basta ragionare a rovescio
Tu sai (vero?) che il valore assoluto è una funzione continua ma non è derivabile in 0.
Bene, prendi una sua primitiva (c'è di sicuro perché...). Ecco un esempio di funzione derivabile una sola volta in 0.
Poi prendi una primitiva della primitiva...
PS: sorry, non avevo visto l'intervento di otta96, che mi sa punta nella stessa direzione che suggerivo io

Tu sai (vero?) che il valore assoluto è una funzione continua ma non è derivabile in 0.
Bene, prendi una sua primitiva (c'è di sicuro perché...). Ecco un esempio di funzione derivabile una sola volta in 0.
Poi prendi una primitiva della primitiva...
PS: sorry, non avevo visto l'intervento di otta96, che mi sa punta nella stessa direzione che suggerivo io

"Fioravante Patrone":
Esatto

"otta96":
Supponi $n=1$, riesci ora a risolvere la questione?
$n=1$ cosa rappresenta?
Fin qua tutto chiaro.
se prendo $abs(x)$ che vale $x$ per $x>=0$, se prendo la sua primitiva $x^2/2$ non capisco perché sarebbe derivabile una sola volta
Ma se la prendi solo per gli $x>=0$ non vale! Devi prenderla su tutto $RR$.
Prima con $n=1$ intendevo trovare una funzione derivabile una sola volta.
"otta96":
Ma se la prendi solo per gli $x>=0$ non vale! Devi prenderla su tutto $RR$.
sinceramente non ho capito
$x^2/2$ non è la primitiva di $|x|$ ... riprova ...

"axpgn":
$x^2/2$ non è la primitiva di $|x|$ ... riprova ...
certo, avevo considerato $x$ la primitiva di $|x|$ se non sbaglio dovrebbe essere $x^2/2abs(x)/x$
e ora?
Non mi pare che quella sia derivabile su tutto $RR$ (in quanto non definita in $x=0$)... cercane un'altra ...