Derivabilità e continuità di una funzione
L'insieme di derivabilità di una funzione può essere più ampio dell'insieme di continuità? Giustificare la risposta e calcolare l'insieme di continuità e derivabilità della funzione y=radice cubica di x-1.
Suppongo che il dominio debba essere l'insieme dei numeri reali, essendo una radice di indice dispari. Poi, ho trovato la derivata. Siccome non mi è stato ben spiegato, qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi la differenza tra continuità e derivabilità di una funzione, soprattutto in relazione questa funzione? Grazie anticipatamente.
Suppongo che il dominio debba essere l'insieme dei numeri reali, essendo una radice di indice dispari. Poi, ho trovato la derivata. Siccome non mi è stato ben spiegato, qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi la differenza tra continuità e derivabilità di una funzione, soprattutto in relazione questa funzione? Grazie anticipatamente.
Risposte
Sicura che non ti sia stata data alcuna definizione di continuità o derivabilità?
Sì, ma non mi è molto chiara.
Cosa in particolare non ti è chiaro nella definizione?
L'insieme di derivabilità è il dominio della derivata della funzione. Ora, la derivata è 1/3 radice cubica di (x-1)^2...Quindi, il campo di esistenza della derivata non è ,anche in questo caso, l'insieme dei numeri reali?