Derivabilità delle funzioni
Ciao a tutti
!
Avrei alcuni dubbi su l'argomento derivabilità di una funzione, da quello che ho capito se una funzione è continua allora sarà sicuramente derivabile, ma se sappiamo che una funzione è derivabile non è detto che sia continua, perciò conviene verificare prima se è continua o meno per evitare calcoli inutili.
Quando ho un esercizio del tipo : studia la derivabilità della funzione y= radice di (x+2) non so bene come agire, per verificare che essa è continua devo innanzitutto vedere dove esiste?? cioè calcolare il dominio? e poi per vedere se invece è derivabile devo andare a fare il limite della derivata della mia funzione? e dopo aver fatto il limite come interpreto i risultati?
Nel mio caso se faccio il limite del rapporto incrementale ottengo che il limite è uguale a 1/2radice di (x+2), essendo un valore finito, posso accettarlo, però per quanto riguarda la derivabilità come devo interpretare il risultato?

Avrei alcuni dubbi su l'argomento derivabilità di una funzione, da quello che ho capito se una funzione è continua allora sarà sicuramente derivabile, ma se sappiamo che una funzione è derivabile non è detto che sia continua, perciò conviene verificare prima se è continua o meno per evitare calcoli inutili.
Quando ho un esercizio del tipo : studia la derivabilità della funzione y= radice di (x+2) non so bene come agire, per verificare che essa è continua devo innanzitutto vedere dove esiste?? cioè calcolare il dominio? e poi per vedere se invece è derivabile devo andare a fare il limite della derivata della mia funzione? e dopo aver fatto il limite come interpreto i risultati?
Nel mio caso se faccio il limite del rapporto incrementale ottengo che il limite è uguale a 1/2radice di (x+2), essendo un valore finito, posso accettarlo, però per quanto riguarda la derivabilità come devo interpretare il risultato?
Risposte
"NatP":
da quello che ho capito se una funzione è continua allora sarà sicuramente derivabile, ma se sappiamo che una funzione è derivabile non è detto che sia continua,
è il contrario
ah o.O non riesco a capire il perché
È un teorema
Ok trovato ...allora sorvolo un attimo sul teorema, solo che non riesco a capire se è giusto procedere nel modo che ho descritto sopra, se l'esercizio non mi da un punto in cui vedere se la funzione è derivabile però mi dice comunque di studiarne la derivabilità sta a significare che devo vedere "in generale" in quale intervallo è derivabile?
Quando ti dicono di verificare la continuità non penso che tu debba applicare la definizione di continuità alla funzione, solo constatare che per esempio $f(x)=sqrt(x+2)$ è una composizione di due funzioni continue ed è pertanto continua nel suo dominio. La sua funzione derivata vale $f'(x)=1/(2sqrt(x+2))$, continua nel suo dominio, ossia in $x> -2$ la funzione è derivabile e con $lim_(x->-2^+) f'(x)=+oo$ risulta che la funzione non è derivabile in $x=-2$
Aggiungo per completezza
1. Se e continua non e detto che sia derivabile vedi per esempio la funzione $|x|$ che in $x=0$ e continua ma non derivabile
2. Se NON e continua allora sicuramente non e derivabile
3. Se e derivabile e sicuramente continua
1. Se e continua non e detto che sia derivabile vedi per esempio la funzione $|x|$ che in $x=0$ e continua ma non derivabile
2. Se NON e continua allora sicuramente non e derivabile
3. Se e derivabile e sicuramente continua
si adesso ho capito grazie!