Derivabilità

melli13
Salve a tuti....mi aiutate con questo esercizio?
Studiare la derivabilità in $RR$ della funzione $g(x) = x^2 + 2x - 1 + (x sen x + x^2)/(1+sqrt(|x|))$

Disegnandola su un programma, mi esce che la funzione è sempre derivabile.
Io avevo pensato di dimostrarlo verificando se i singoli "pezzi" della funzione fossero derivabili. Mi spiego meglio:
$x^2, 2x, -1$ sono derivabili sempre...ora verifico anche $(x sen x + x^2)/(1+sqrt(|x|))$ e se anche quest'ultimo pezzo è derivabile allora posso dire che $g(x)$ è derivabile?
Il punto è che ci ho provato e mi viene non derivabile in $x=0$. Quindi sicuramente è errato il metodo...vi ringrazio per l'aiuto!

Risposte
Obidream
Si penso anche io che se $g(x)=f(x)+h(x)$ ed $f(x)$ derivabile su tutto $RR$, allora la derivabilità dipende solo da $h(x)$..
Vedendo il dominio della nostra $h(x)$ e calcolando la derivata prima penso che essa sia definita come:

$D(h(x))={(D((xsin(x)+x^2)/(1+sqrt(x))),if x>=0), (D((xsin(x)+x^2)/(1+sqrt(-x))),if x<0):}$

Quindi bisogna vedere se i limiti del rapporto incrementale per $x->0^-$ ed $x->0^+$ sono uguali per definire se $h(x)$ è derivabile o meno in 0.. o almeno questo è quello che ho pensato io :-D

dissonance
"Obidream":
se i limiti del rapporto incrementale per $x->0^-$ ed $x->0^+$ sono uguali per definire se $h(x)$ è derivabile o meno in 0.. o almeno questo è quello che ho pensato io :-D

Perché usi il verbo "definire"? E' sbagliato. Tu vuoi "stabilire", o vuoi "verificare" se la funzione è derivabile o meno in $0$. Non usare parole a vanvera.

A parte questo il discorso è corretto.

Obidream
Grazie per la correzione, purtroppo il lessico da matematico ancora non mi appartiene :D ( si vede lontano un miglio che faccio ingegneria :D)

ciampax
Veramente, l'errore nell'usare il termine "definire" piuttosto che quelli corretti suggeriti da dissonance è più un errore di italiano, sai? Prescinde il "lessico da matematico"! :-D

Obidream
"ciampax":
Veramente, l'errore nell'usare il termine "definire" piuttosto che quelli corretti suggeriti da dissonance è più un errore di italiano, sai? Prescinde il "lessico da matematico"! :-D

rientra nelle caratteristiche di un ingegnere :-D

Dino 921
Ciao, io per stabilire la derivabilità di una funzione, dapprima la derivo. Poi guardo la derivata, e vedo dove essa è definita o meno. così puoi verificare direttamente la derivibilità di una funzione: è un metodo sicuramente meno brillante, ma pur sempre utile in caso di mancanza di pulsioni intuitive ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.