Densità dell'immagine dell'esponenziale f(Q) in R+

duckside
Ciao ragazzi, non mi è chiaro un passaggio della seguente dimostrazione (dal Marcellini Sbordone).

Lemma di densità: (viene usato per dimostrare la suriettività dell'esponenziale)
Sia $a>0, a != 1$. Si provi che $ AA alpha ,beta in R^+\ :\ alpha
Dimostrazione:

Capisco perché si considera $a>1$, ma perché anche $1<=alpha$?

Risposte
gugo82
Beh, se $alpha < 1 < beta$, allora $]1, beta[ sub ]alpha,beta[$, quindi se per qualche $y$ il numero $a^y$ cade tra $1$ e $beta$ hai finito.
Se, invece, $alpha < beta <=1$, allora ti basta prendere i reciproci visto che $alpha < a^y < beta <=> 1/beta < (1/a)^y < 1/alpha$ con $1<=1/beta =: alpha^\prime$ e $alpha^\prime < 1/alpha =: beta^\prime$.

duckside
"gugo82":
Beh, se $alpha < 1 < beta$, allora $]1, beta[ sub ]alpha,beta[$, quindi se per qualche $y$ il numero $a^y$ cade tra $1$ e $beta$ hai finito.
Se, invece, $alpha < beta <=1$, allora ti basta prendere i reciproci visto che $alpha < a^y < beta <=> 1/beta < (1/a)^y < 1/alpha$ con $1<=1/beta =: alpha^\prime$ e $alpha^\prime < 1/alpha =: beta^\prime$.

Ciao, grazie per la risposta! Mi è chiaro come si deducano gli altri casi una volta dimostrato per $1<=alpha1$, giusto? Anche l'esistenza del max di quell'insieme dovrebbe valere $AA alpha >0$

Edit: Effettivamente, il libro dà per scontata l'esistenza del max (non la dimostra), quindi supporre $1<=alpha$ non serve (credo). Però ora provando a dimostrarla, ho dovuto separare i due casi $0

dissonance
Suona proprio strano, detto così. "Densità" del "codominio"... Io direi: l'immagine dell'esponenziale è un intervallo.

duckside
"dissonance":
Suona proprio strano, detto così. "Densità" del "codominio"... Io direi: l'immagine dell'esponenziale è un intervallo.

Il Marcellini - Sbordone definisce "codominio" l'immagine della funzione (e anche la mia prof di Analisi...) :?

Mephlip
[ot][/ot]

duckside
"Mephlip":
[ot][/ot]

:lol:

@dissonance Comunque non ho capito... è la stessa cosa dire "f(Q) è denso in R+" e "f(Q) è un intervallo"??

dissonance
No, non è la stessa cosa, assolutamente no. Ma mi pare che alla fine dimostri che l'immagine è un intervallo

P. S. Ah no, adesso ho capito. Quella è l'esponenziale sui numeri razionali. Ignora questo fatto dell'intervallo, per favore

duckside
"dissonance":
No, non è la stessa cosa, assolutamente no. Ma mi pare che alla fine dimostri che l'immagine è un intervallo

P. S. Ah no, adesso ho capito. Quella è l'esponenziale sui numeri razionali. Ignora questo fatto dell'intervallo, per favore

Sì, scusa, colpa mia che non l'ho specificato nel titolo. Ora ho corretto, spero sià più chiaro.

gugo82
"duckside":
Il Marcellini - Sbordone definisce "codominio" l'immagine della funzione (e anche la mia prof di Analisi...) :?

Ognuno c'ha le sue perversioni. :lol:

"duckside":
[quote="gugo82"]Beh, se $ alpha < 1 < beta $, allora $ ]1, beta[ sub ]alpha,beta[ $, quindi se per qualche $ y $ il numero $ a^y $ cade tra $ 1 $ e $ beta $ hai finito.
Se, invece, $ alpha < beta <=1 $, allora ti basta prendere i reciproci visto che $ alpha < a^y < beta <=> 1/beta < (1/a)^y < 1/alpha $ con $ 1<=1/beta =: alpha^\prime $ e $ alpha^\prime < 1/alpha =: beta^\prime $.

Ciao, grazie per la risposta! Mi è chiaro come si deducano gli altri casi una volta dimostrato per $ 1<=alpha$, piuttosto non capisco perché ci si limiti a considerare solo quel caso... cioè, quale passaggio della dimostrazione verrebbe meno? L'esistenza dell' $ n $ è giustificata dal fatto che l'esponenziale sia superiormente illimitato e $ beta/alpha>1 $, giusto? Anche l'esistenza del max di quell'insieme dovrebbe valere $ AA alpha >0 $

Edit: Effettivamente, il libro dà per scontata l'esistenza del max (non la dimostra), quindi supporre $ 1<=alpha $ non serve (credo). Però ora provando a dimostrarla, ho dovuto separare i due casi $ 0$ e $ 1<=alpha $, quindi immagino che sia per questo? Supponendo $ 1<= alpha $ devo dimostrarlo solo in un caso (l'altro è analogo).[/quote]
Stavo per proporti un'obiezione simile a quella del tuo Edit: probabilmente gli sarebbe servita lì quell'ipotesi.
Che testo stai usando? Elementi?

duckside
"gugo82":
Stavo per proporti un'obiezione simile a quella del tuo Edit: probabilmente gli sarebbe servita lì quell'ipotesi.
Che testo stai usando? Elementi?

No, "Analisi Matematica uno"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.