Definizione riguardante le successioni
Ciao a tutti.
Vi riporto una definizione riguardante le successioni:
"Per ogni numero naturale $k$, esiste un numero naturale $m$, che ovviamente dipende dalla scelta di $k$, tale che tutti i termini della successione di posto maggiore o uguale a $m$ hanno, nella loro rappresentazione decimale, la cifra prima del punto e le prime $k$ cifre dopo il punto uguali a $0$."
Ma cosa significa in termini pratici? Non riesco proprio a capire.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Vi riporto una definizione riguardante le successioni:
"Per ogni numero naturale $k$, esiste un numero naturale $m$, che ovviamente dipende dalla scelta di $k$, tale che tutti i termini della successione di posto maggiore o uguale a $m$ hanno, nella loro rappresentazione decimale, la cifra prima del punto e le prime $k$ cifre dopo il punto uguali a $0$."
Ma cosa significa in termini pratici? Non riesco proprio a capire.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Risposte
A me sembra un modo per definire le successioni infinitesime (successioni che tendono a $0$).
In pratica immagina di avere una successione $a_n$ con $\lim_{n->+oo}a_n=0$.
Allora la proposizione che hai scritto dice che scelto arbitrariamente un numero naturale $k$ i termini $a_n$ della successione, "prima o poi" (cioè quando $n>=m$), sono tutti del tipo $a_n=\pm0.000...0008536...$ dove le prime $k$ cifre decimali sono zeri, le altre cifre possono essere qualunque ($0$ incluso).
Personalmente non ho mai visto nessun libro che definisca una successione infinitesima in questo modo.
In pratica immagina di avere una successione $a_n$ con $\lim_{n->+oo}a_n=0$.
Allora la proposizione che hai scritto dice che scelto arbitrariamente un numero naturale $k$ i termini $a_n$ della successione, "prima o poi" (cioè quando $n>=m$), sono tutti del tipo $a_n=\pm0.000...0008536...$ dove le prime $k$ cifre decimali sono zeri, le altre cifre possono essere qualunque ($0$ incluso).
Personalmente non ho mai visto nessun libro che definisca una successione infinitesima in questo modo.
"Sergio":
EDIT: Mi accorgo di aver scritto insieme ad Alfius dicendo sostanzialmente le stesse cose. Lascio il messaggio perché contiene un esempio specifico, forse utile
Non c'è problema

"Wintel":
Ma che è?
Comunque direi che quelle successioni sono tutte e le sole tale per cui $a_n= 10 * z + b_n$ per un qualche relativo z ed una successione b non negativa convergente a 0.
Ad esempio $ a_n= 10 + 1/n$ rispetta la condizione data.
Ciao, vi ringrazio tutti per le risposte.
Effettivamente il libro fa tutto un discorso per poi giungere alla definizione di successione infinitesima; dal momento che il libro insisteva sulla definizione in questione volevo avere un chiarimento in merito.
Detto fra noi il mio libro di analisi lascia moooolto a desiderare ma dal momento che il mio professore ne è co-autore, se non studiamo dal suo libro ci boccia all'esame.
Comunque vi ringrazio di nuovo. Buona serata.
Effettivamente il libro fa tutto un discorso per poi giungere alla definizione di successione infinitesima; dal momento che il libro insisteva sulla definizione in questione volevo avere un chiarimento in merito.
Detto fra noi il mio libro di analisi lascia moooolto a desiderare ma dal momento che il mio professore ne è co-autore, se non studiamo dal suo libro ci boccia all'esame.
Comunque vi ringrazio di nuovo. Buona serata.
Ah ecco. E' un tentativo numerico di introdurre il concetto di convergenza: di solito si ragiona in termini geometrici, con palline e cerchietti di raggio epsilon e delta. Interessante come scelta, forse vuole mettere in luce la natura algoritmica delle successioni, un aspetto che di solito i libri di analisi trascurano completamente.