Definizione di successione di funzioni

qwertyce1
è corretta questa definizione?

una successione di funzioni è una funzione da $NN$ a un insieme di funzioni (questo codominio, essendo costituito da funzioni, dovrebbe essere uno "spazio funzionale", ma l'analisi funzionale va oltre le mie conoscenze).
Gli elementi del codominio sono del tipo $f_k : RR \to RR$ (in più variabili invece $f_k : RR^m \to RR^n$; $m,n \in NN^+$)

sul Canuto Tabacci mi pare d'aver letto la successione di funzioni venire definita non come una funzione, ma come una famiglia di funzioni del tipo $f_k : RR \to RR$, tra loro distinte dal parametro $k \in NN$ (famiglia è sinonimo di insieme?)

ho letto che si può anche definire la successione di funzioni come una funzione in due variabili $f_k : (NN,RR) \to RR$

credo d'aver relativamente chiaro cosa è una successione di funzione per via intuitiva, ma ho difficoltà a definirla rigorosamente

Risposte
killing_buddha
Non c'è nessuna differenza tra i seguenti oggetti:

- una famiglia di funzioni $\{f_i : X\to Y\}$ indicizzate da un insieme $I$ (diciamo $\mathfrak F$ l'insieme di tutte tali famiglie);
- una funzione da $I$ all'insieme delle funzioni $\{f : X\to Y\}$ (diciamo $\mathfrak E$ l'insieme di tutte tali funzioni).

E' un esercizio istruttivo trovare esplicitamente la biiezione (e dimostrare che lo è) tra $\mathfrak E$ e $\mathfrak F$.

gugo82
Se le cui vedere in maniera formale è quesi come dici.
In altri termini, una successione di funzioni $(f_n)$ definite in uno stesso insieme $X$ ed a valori nello stesso insieme $Y$ è un’applicazione di $NN$ in $Y^X$ (ricorda che l’insieme $Y^X$ è quello che ha per elementi le funzioni di $X$ in $Y$).

killing_buddha
"gugo82":
Se le cui vedere in maniera formale è quesi come dici.
In altri termini, una successione di funzioni $(f_n)$ definite in uno stesso insieme $X$ ed a valori nello stesso insieme $Y$ è un’applicazione di $NN$ in $Y^X$ (ricorda che l’insieme $Y^X$ è quello che ha per elementi le funzioni di $X$ in $Y$).

Ammetti che sono stato bravo a non dire mai "\(\bf Set\) è una categoria cartesiana chiusa".

qwertyce1
grazie per le risposte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.