Definizione di Dominio

Iris941
Leggendo il libro di analisi 2 ho trovato la definizione di dominio in R^2,

Il mio dubbio riguarda quest'ultima,

Poichè dice il dominio è : "la chiusura di un aperto connesso"

Questa definizione di dominio vale sempre in R^2,...,R^n oppure solo R^2 usiamo questa definizione di dominio?...poichè io sapevo che il dominio era semplicemente l'insieme in cui aveva senso la funzione

Un'altra cosa non riesco proprio a capire che significa che "il dominio è la chiusura di un aperto connesso" cioè se ad esempio considero la funzione

f(x,y)=x+y

Ha dominio tutto R^2 però R^2 non ha il bordo è un aperto connesso ma non ha la frontiera ....quindi non riesco proprio a capire

Ringrazio chiunque riesca a chiarire queste definizioni

Risposte
quantunquemente
"Iris94":
Questa definizione di dominio vale sempre in R^2,...,R^n oppure solo R^2 usiamo questa definizione di dominio?...poichè io sapevo che il dominio era semplicemente l'insieme in cui aveva senso la funzione

sono 2 definizioni date in 2 ambiti diversi
la definizione di dominio come chiusura di un aperto connesso è data in topologia
"Iris94":
Ha dominio tutto R^2 però R^2 non ha il bordo è un aperto connesso ma non ha la frontiera ....quindi non riesco proprio a capire

$mathbbR^2$ è sia aperto che chiuso e quindi è un dominio

Iris941
Quindi diciamo esiste la definizione di dominio "standard" e questa ?

La definizione di dominio come chiusura di un aperto connesso viene usata solo per quanto riguarda i domini normali per fare gli integrali doppi ?

In che senso quella definizione è data in topologia?

Ti ringrazio per la mano che mi stai dando

quantunquemente
"Iris94":
La definizione di dominio come chiusura di un aperto connesso viene usata solo per quanto riguarda i domini normali per fare gli integrali doppi ?

no,si dà in generale
"Iris94":
In che senso quella definizione è data in topologia?

beh,perchè è quando si definiscono gli spazi topologici che si introducono i concetti di aperti e chiusi

Iris941
Ok..quindi ogni dominio è sempre un aperto connesso compreso di bordo ? Non esistono domini che non comprendono il bordo ?

Se ad esempio io avessi una funzione che vale solo per valori di $x$ e $y$ positive cioè $>=0$

Avrei un dominio nè aperto nè chiuso ? quindi non rientrebbe nella definizione ?

O sto facendo un ragionamento errato ?

quantunquemente
un dominio limitato deve avere il bordo che faccia da frontiera
altra cosa è se si ha a che fare con insiemi illimitati : l'insieme del tuo esempio è un chiuso in quanto il suo complementare è aperto,quindi è un domino perchè è la chiusura dell'aperto semplicemente connesso formato da tutti i punti con $x,y>0$

Iris941
Mmm..ok

Quindi quella definizione di dominio (per cui ho aperto la discussione) si da solo per domini limitati se ho capito bene giusto ? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.