Decrescenza di una successione
Buonasera a tutti!
Come posso provare che la successione $a_n=1-nsin(1/n)$ è definitivamente decrescente?
Con la definizione risulta abbastanza complicato; ho pensato al passaggio alla variabile continua ma calcolando la derivata della funzione ottenuta, la situazione non migliora!
Avete qualche idea?
Vi ringrazio anticipatamente
Come posso provare che la successione $a_n=1-nsin(1/n)$ è definitivamente decrescente?
Con la definizione risulta abbastanza complicato; ho pensato al passaggio alla variabile continua ma calcolando la derivata della funzione ottenuta, la situazione non migliora!
Avete qualche idea?
Vi ringrazio anticipatamente
Risposte
C'è un bel post di Gugo in cui si illustra una tecnica per dirimere questioni come questa qui, ma non lo trovo...
Capito. Ma in ogni caso quale traccia risolutiva più agevole potrei seguire?
Secondo me ti conviene dimostrare che [tex]\dfrac{\sin 1/n}{1/n}[/tex] è definitivamente crescente, considerandola come la composizione di [tex]\dfrac{\sin x}{x}[/tex] e [tex]1/n[/tex]. In un intorno destro di [tex]0[/tex], [tex]\dfrac{\sin x}{x}[/tex] è decrescente; anche [tex]1/n[/tex] è decrescente, perciò la composizione sarà crescente. A te sistemare i dettagli.
P.S.: ricordati il grafico di [tex]\dfrac{\sin x}{x}[/tex]:
[asvg]xmin=-10; xmax=10; ymin=-1; ymax=1; axes(); plot("(sin (x))/x");[/asvg]
P.S.: ricordati il grafico di [tex]\dfrac{\sin x}{x}[/tex]:
[asvg]xmin=-10; xmax=10; ymin=-1; ymax=1; axes(); plot("(sin (x))/x");[/asvg]