Dati sperimentali: analisi

Doczed
Salve a tutti e grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Sono in possesso di svariate serie di dati sperimentali (colture di cellule tumorali in vitro), con una stima del n° di cellule effettuata ad intervalli di tempo regolari, diverse serie possiedono ritmi di crescita differenti (ragruppabili in cinque gruppi) ed ogni colonia ha un differente numero di cellule iniziali.

Ora devo cercare di stabilire che tipo di progressione seguono le colonie nella crescita (lineare, quadratica, cubica, esponenziale, etc) e le formule che regolano la crescita di ognuna, dati i margini piuttosto ampi nell'errore sperimentale è probabile che più di una progressione risulti compatibile con i dati sperimentali.
L'errore sul singolo dato risulta insoltre variabile (il > fra 500 cellule e lo 0,5% della popolazione della colonia, con popolazioni comprese fra 50.000 e 300.000 cellule).

Ora come mi consigliate di procedere? Le mie nozioni di matematica sono piuttosto arrugginite devo ammettere...

Risposte
mircoFN1
Sembra un problema classico di identificazione di un modello (di crescita) con dati dispersi.
Visto che si tratta di una cosa seria, ti consiglio di rivolgerti a un esperto. Un fisico sperimentale mi sembra la figura più adatta, probabilmente meglio di uno statistico (a meno che questi non abbia una certa esperienza nei processi di crescita).

Buona fortuna!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.