Darboux e derivata

anto_zoolander
C’è questo teorema che non dimostrai di analisi I.

sia $f:[a,b]->RR$ funzione.
Se $f$ è derivabile su $[a,b]$ allora $f’$ assume tutti i valori compresi tra $f’_(+)(a)$ e $f’_(-)(b)$

Consideriamo $a La funzione $g(x)=f(x)-tx$ è continua e derivabile su $[a,b]$ pertanto per weierstrass esiste un punto $c in[a,b]$ di Massimo assoluto ovvero $g’(c)=0$

Chiaramente $g’_(+)(a)=f’_(+)(a)-t<0$ quindi non può essere di massimo
Allo stesso modo di prova che $c=b$ non può essere punto di massimo

Pertanto deve essere $c in(a,b)$ per cui $f’(c)=t$ fine.

È corretto? :-k

Risposte
dissonance
Mi sembra giusto. :smt023

non dimostrai

Anche io sono meridionale e anche io uso sempre il passato remoto. Da Roma in su, invece, sembra non esistere.

anto_zoolander
Top. :-D

Non ci ho mai fatto caso :-k

axpgn
Il passato remoto non esiste. Punto. :-D

dissonance
"anto_zoolander":
Top. :-D

Non ci ho mai fatto caso :-k

"Alex":

Il passato remoto non esiste

Visto? Alex è lombardo, credo (vero Alex?), e niente passato remoto. Invece io sono pugliese e dissi e feci e andai, proprio come te. :-D

Tu comunque stai migliorando, giovane. Per quello ultimamente non ti sto cazziando tanto. :-)

Continua così

anto_zoolander
Grazie dissonance,
A parte questo non sono molto soddisfatto dei miei studi, anzi non lo sono per niente e sono anche parecchio demoralizzato sull’andare avanti..

gugo82
"dissonance":

[quote="Alex"]
Il passato remoto non esiste

Visto? Alex è lombardo, credo (vero Alex?), e niente passato remoto. Invece io sono pugliese e dissi e feci e andai, proprio come te. :-D[/quote]
Ma poveri nordisti... Bisogna capirli, stargli vicino, ricordargli ogni tanto che "quando loro scendevano dagli alberi, noi eravamo già pederasti" (cit.) e quel poco di civiltà classica che siamo riusciti a trasmettere loro nonostante la loro ritrosia da montanari... :lol: :lol: :lol:

dissonance
Forse è meglio dire "quando loro *scesero* dagli alberi, noi *fummo* già pederasti"

"anto_zoolander":

sono demoralizzato

E poi ne parliamo anto. Io vedo che stai migliorando, ma continuo a non essere d'accordo con la tua politica di non andare a lezione e di fare le cose di capa tua. A che punto sei? Stai prendendo una laurea triennale?

axpgn
"gugo82":
... la loro ritrosia da montanari...

Vero ma è una qualità :wink:

"dissonance":
Forse è meglio dire "quando loro *scesero* dagli alberi, noi *fummo* già pederasti"

Tu ancora resisti ma gugo82 sta già cedendo (inconsapevolmente) ... :lol:

anto_zoolander
"dissonance":
E poi ne parliamo anto. Io vedo che stai migliorando, ma continuo a non essere d'accordo con la tua politica di non andare a lezione e di fare le cose di capa tua. A che punto sei? Stai prendendo una laurea triennale?

Si sono alla triennale e ovviamente sono rimasto indietro.
Tra il voler fare le cose come ben sai e il fatto che certe volte non ci capisca un tubo, perdo tempo :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.